Le 5 regole d’oro dell’igiene in gravidanza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Igiene in gravidanza: qualcuno si chiederà se effettivamente cambiano le regole della normale igiene quotidiana e in che modo.  Per certi aspetti no, ma per altri proprio durante la gravidanza la cura del nostro corpo merita qualche attenzione in più. Ecco qualche buona regola dell’igiene in gravidanza che farà stare bene mamma e bambino.

[/multipage]

[multipage]

Buona igiene intima

La gravidanza, proprio perché rappresenta una fase di grandi stravolgimenti per il corpo femminile, richiede un’igiene intima molto più attenta e pignola, specialmente considerato che proprio durante la gestazione le secrezioni vaginali tendono ad aumentare, quindi aumenta anche il rischio che si presenti qualche infezione dell’apparato genitale. Per tenerti alla larga di irritazioni, fastidi, pruriti e arrossamenti è bene lavarsi almeno tre volte al giorno utilizzando acqua tiepida e un detergente con ph basso, in modo tale da poter riequilibrare naturalmente l’acidità della mucosa vaginale.

[/multipage]

[multipage]

Igiene orale

Lavarsi i denti dopo ogni pasto e usare un collutorio almeno una volta al giorno. Per lavarti i denti in questo periodo utilizza se possibile un dentifricio omeopatico o salino. Sarebbe utile inoltre integrare nella tua dieta cibi che contengono fluoro, per proteggere i tuoi denti e anche quelli del feto. In alternativa, su consiglio del medico, puoi assumere prodotti che contengono fluoro in quantità concentrata da utilizzare praticamente come un collutorio.

[/multipage]

[multipage]

Bagno e doccia

Puoi lavarti ogni volta che ne senti il bisogno, specialmente durante l’estate. Inoltre, probabilmente, non sai che durante la gravidanza la sudorazione aumenta a causa dell’attività delle ghiandole sudoripare collocate nella zona delle ascelle, sotto al seno e vicino l’inguine. Sotto la doccia controlla la temperatura dell’acqua, che non sia né troppo scalda né fredda, in media 30° circa, e se fai un bagno non rimanere in ammollo troppo a lungo, non più di 15 minuti circa.

[/multipage]

[multipage]

Biancheria intima

Anche tu nel cassetto avrai tanta lingerie in pizzo o di tessuto sintetico. Durante la gravidanza, però, è bene indossare solo capi intimi chiari e in cotone, o in generale in qualunque materiale naturale che consenta la traspirazione. Se senti il bisogno di indossare un panciera per sollevare la pancia, assicurati che non sia troppo costrittiva e indossala sopra gli slip in cotone. Evita di usare salvaslip perché impediscono la traspirazione.

[/multipage]

[multipage]

Igiene fuori casa

In alcune fasi della gravidanza potrai avere qualche perdita per cui, per evitare di dover indossare un salvaslip, prova a portare in borsa una confezione di salviette rinfrescanti intime e al limite anche un paio di slip puliti.

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]