Infezioni vaginali, che incubo! Come prevenirle e come curarle

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il contatto prolungato con un costume bagnato, la sabbia, i bagni in mare o in piscina ed un’alimentazione scorretta possono favorire le infezioni vulvovaginali.

I più comuni sintomi delle infezioni vaginali sono prurito, bruciore, perdite vaginali, che possono variare di colore e consistenza a seconda dell’agente patogeno che sta causando l’infezione; le infezioni alla vagina possono provocare anche un intenso dolore durante i rapporti sessuali e quindi essere la causa di vaginismo e calo del desiderio in una donna.

Se vi siete accorte di avere alcuni di questi sintomi il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un medico: con una visita ginecologica sarà possibile diagnosticare il tipo di infezione e scegliere la terapia farmacologia migliore per combatterla.
Le infezioni vaginali infatti si dividono in tre grosse categorie:

  • le infezioni vaginali causate da batteri (vaginosi batterica) che vengono curate con gel o creme vaginali a base di antibiotici
  • le infezioni da funghi o lieviti, come la tristemente nota vaginite da Candida , che vengono curate in modo efficace con farmaci antifungini per via orale o per uso topico
  • le infezioni vulvovaginali causate da virus come le ulcere genitali da herpes simplex o le verruche causate dal papilloma virus. Nel primo caso è possibile utilizzare farmaci antivirali simili a quelli utilizzati anche per il più comune herpes labiale, la terapia per le fastidiosissime verruche genitali invece è di tipo locale ma nei casi più gravi può richiedere anche trattamenti di crioterapia o laser terapia.

Se per curare le infezioni vaginali è necessario rivolgersi ad un medico che sappia prescrivervi la corretta terapia, per prevenire le infiammazioni vaginali può bastare seguire alcuni semplici consigli. Eccone alcuni!

  • L’igiene intima è importantissima per prevenire le infezioni della vagina ed in generale le infezioni genitali: non usate saponette (perché possono essere fonte di germi) ma sapone liquido meglio se a pH neutro o leggermente acido. Fate attenzione anche ad usare asciugamani sempre puliti.
  • Cambiate spesso la biancheria intima e sceglietela in cotone traspirante. Evitate di indossare per periodi prolungati tessuti sintetici o indumenti troppo stretti, soprattutto nelle giornate molto calde.
  • Non tenete per troppe ore gli assorbenti interni (evitateli ad esempio durante la notte), evitate anche l’uso giornaliero di salvaslip che non fanno respirare la pelle.
  • Non scambiatevi con le amiche biancheria intima e soprattutto costumi da bagno, è difficile sterilizzarli dopo l’utilizzo e possono essere una fonte di contagio di infezioni vaginali.
  • Attenzione a dove vi sedete: è sempre meglio avere con voi un telo da bagno in spiaggia, a bordo piscina, in palestra o nella sauna.
  • Infine un ultimo importantissimo consiglio: evitate i rapporti sessuali non protetti che possono essere la causa di infezioni vaginali e di altre serie malattie sessuali come L’HIV!

Foto da:
www.blogmamma.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]