12 cibi che aiutano a combattere la carie ai denti

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sedano

Il sedano crudo può proteggere i denti in molti modi. Per prima cosa stimola maggiormente il flusso salivare, che permette un lavaggio dei batteri nocivi; inoltre il sedano è un alimento naturale abrasivo che provoca il massaggio della gengiva e la rimozione del cibo accumulato tra i denti.

Il tè nero

Il tè nero senza zucchero previene la proliferazione dei batteri dannosi. Inoltre le foglie del tè contengono fluoro, un minerale che rafforza i denti.

Le mele

Una mela al giorno toglie il dentista di torno, grazie ai flavonoidi, capaci di inibire la proliferazione dei batteri nel cavo orale e di aiutare il nostro organismo nella prevenzione della carie. Inoltre, mangiare una mela aiuta la saliva a fare pulizia nella nostra bocca.

Arachidi

Masticare cibi ricchi di fibre come le arachidi diminuisce la formazione della placca, precursore della carie.

Kiwi

I kiwi sono molto ricchi di vitamina C che è molto importante per l’integrità delle fibre di collagene nella gengiva. Quando la rete di collagene è compromessa, i batteri possono facilmente attaccare la gengiva, provocando infiammazione e sanguinamento.

Prezzemolo

Masticare prezzemolo o menta dopo i pasti mantiene un alito fresco per lungo tempo.

Mirtilli

I mirtilli rossi, e molti altri frutti di bosco, sono ricchi di flavonoidi dalle spiccate proprietà antimicrobiche. I flavonoidi dei mirtilli impediscono ai batteri di attaccarsi ai tessuti.

Cacao

Il cacao amaro in polvere è ricco di polifenoli, proprio come il caffè e il tè, che giocano un ruolo cruciale nella battaglia contro i batteri della carie.

Acqua

Si raccomanda di bere otto bicchieri di acqua al giorno. Questo è il modo migliore per mantenere idratata la gengiva e mantenere un buon flusso salivare. La saliva è il miglior meccanismo di difesa naturale contro i batteri nocivi che causano la carie e placca orale.

Vino

Secondo un nuovo studio, un cocktail di composti che si trovano sia nel vino bianco che nel vino rosso combatte i germi che causano la placca dentale e il mal di gola.

Caffè

Il caffè fresco di torrefazione ha attività antibatterica contro alcuni microrganismi che causano la carie dentale.

Yogurt senza zuccheri aggiunti

Lo yogurt consumato insieme alla frutta fresca, ricca di fibre, agisce come uno spazzolino da denti naturale, impedendo agli zuccheri di attaccarsi alla superficie dentaria. Lo yogurt contiene calcio e fosforo, due minerali necessari per remineralizzare i denti, spesso rimossi dagli acidi presenti nella bocca.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]