Pasta di sale e conchiglie, le idee per lavoretti estivi

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_232189′]

Siete andati al mare e avete raccolto tante conchiglie marine con i vostri bambini? Provate allora a fare dei semplici lavoretti con la pasta di sale modellabile! Fare la pasta di sale fatta in casa è davvero molto semplice e con pochi ingredienti potete realizzare una pasta modellabile davvero molto versatile. Per creare la pasta di sale impastate ingredienti come acqua, sale fino e farina e procuratevi formine, coltellini e colori per poter dipingere i vostri lavoretti estivi, come quelli che vi proponiamo!

Semplici lavoretti estivi con le conchiglie e la pasta di sale

Per realizzare dei semplici lavoretti estivi con le conchiglie usate i bordi di un bicchiere per coppare dei tondi di pasta di sale e lasciate che i bimbi si divertano ad imprimere nella pasta gli elementi marini raccolti al mare. Prima di far cuocere in forno o lasciar asciugare all’aria i lavoretti, praticate un foro per poterli anche appendere!

Portamatite con la pasta di sale decorato con le conchiglie

Un’altra semplice idea è quella di realizzare un portamatite con la pasta di sale e le conchiglie. Per realizzarlo, rivestite un barattolo di vetro o latta con la pasta di sale (la sfoglia dovrà essere piuttosto spessa per permettere una corretta fase decorativa) e imprimete nella pasta le conchiglie, preventivamente colorate con le tempere. Quando la pasta sarà asciutta, stendete il flatting trasparente.

Medaglioni in pasta di sale con conchiglie

I lavoretti in pasta di sale con conchiglie marine sono perfetti da fare insieme ai bambini. Per fare i medaglioni in pasta di sale vi occorreranno: panetto di pasta di sale fatto seguendo la ricetta base (potete sostituire un cucchiaio di sabbia ad uno di farina per rendere l’impasto più marino), conchiglie varie, formine o coppapasta, flatting trasparente, cordoncino grezzo, utensili da cucina vari.

Stendete la pasta col matterello in modo abbastanza spesso: la dimensione più alta servirà ad inserire più agevolmente le conchiglie all’interno della pasta. Coppate la pasta di sale ed eliminate tutto l’eccesso, aiutandovi con degli utensili. Trasferite i lavoretti su una teglia di alluminio foderata con carta forno, posizionate le conchiglie sopra i lavoretti e poi pressatele leggermente per fare incastonare le conchiglie nella pasta. Infornate il tutto a circa 70° C per qualche ora (in alternativa mettete a seccare i lavoretti al fresco sul balcone all’aria aperta). Infine, passate il flatting trasparente, attendete l’asciugatura e inserite il cordoncino nell’occhiello fatto in precedenza. Questi lavoretti a tema estate potranno essere appesi in casa e saranno un bel ricordo delle vacanze!

Decorazioni in pasta di sale realizzate con le conchiglie

Queste decorazioni realizzate con le conchiglie possono essere usate come soprammobili per la cameretta dei bambini. Per realizzarle vi serviranno: panetto di pasta di sale, un cucchiaio di sabbia di mare, conchiglie, coppapasta tondi di varie dimensioni (o bicchieri di diametro differente), flatting trasparente, utensili da cucina vari. Fate delle palline con le mani e schiacciatele leggermente (lo spessore non dovrà essere inferiore al centimetro). Con uno smoother, lisciate la superficie della pasta senza appiattirla ulteriormente e con il coppapasta perfezionate i bordi. Prendete una conchiglia e imprimete nella pasta il disegno della parte convessa, schiacciando l’interno della conchiglia stessa con un dito.

Sollevate e ricalcate le eventuali scanalature con la punta di uno stuzzicadenti e fate la stessa operazione con le altre conchiglie, modulando la dimensione delle palline a seconda della loro grandezza. Quando siete soddisfatte del risultato, mettete i lavori in un luogo aerato (tipo il balcone, ma non a diretto contatto con la luce del sole se no potrebbero creparsi) fino a che non si saranno seccati.

Leggi anche:
Lavoretti in pasta di sale a tema estate, i più belli da fare con i bambini!
Lavoretti con conchiglie di mare, idee per grandi e bambini

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]