Lavoretti in pasta di sale a tema estate, i più belli da fare con i bambini

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_220125′]

Fare la pasta di sale è davvero molto semplice: vi basteranno pochissimi ingredienti che spesso si hanno già a disposizione in casa, per realizzare una pasta modellabile versatile ed economica. Per creare la pasta di sale, impastate ingredienti come acqua, sale fino e farina e procuratevi formine, coltellini e colori per poter dipingere i vostri lavoretti.

Tanti sono i lavoretti a tema estate da poter realizzare con la pasta di sale: stelle marine decorative, lavoretti con conchiglie, pesci colorati, divertenti portachiavi fai da te, frutta estiva e animali marini in pasta di sale. Vediamo allora qualche semplice lavoretto per l’estate da fare anche insieme ai bambini.

Stelle marine in pasta di sale

Le stelle marine in pasta di sale sono un’idea originale per decorare la tavola o la casa: potete usarle come segnaposto oppure potete decorare la casa con queste decorazioni originali. Per realizzare le stelle marine vi serviranno: panetto di pasta di sale, coppapasta a forma di stella, stuzzicadenti, cannucce, nastrini colorati, utensili da cucina e flatting trasparente. Per prima cosa, stendete la pasta col matterello, poi coppate o intagliate le stelle marine ed eliminate l’eccesso di pasta. Usate le dita per dare una forma leggermente irregolare alle punte delle stelle, in modo che assomiglino il più possibile a quelle marine e bucherellatele con stuzzicadenti o cannucce. Trasferite delicatamente i lavoretti su una teglia di alluminio foderata con carta forno e cuocete nel forno a circa 70° C per qualche ora. Quando le decorazioni saranno ben cotte all’interno, sfornatele pure. Se volete potete colorare le stelle marine con le pitture acriliche, decorarle con glitter oppure lasciatele così come sono. Infine, lucidatele stendendo uno strato di flatting su tutta la superficie e lasciate asciugare all’aria, per poi aggiungere ad ogni stella marina dei nastrini o uno spago di corda.

Ghirlanda di stelle marine

Con la pasta di sale, potete creare delle ghirlande di stelle marine decorative e di sicuro effetto. Per questo lavoretto servono: qualche panetto di pasta di sale, stuzzicadenti, cutter o coltellino, coppapasta tondi, colori acrilici (se volete colorarle), corda, flatting trasparente, utensili e strumenti vari. Per fare questo lavoretto, realizzate tante stelle marine in pasta di sale e poi unitele insieme grazie a una corda.

Lavoretti in pasta di sale con conchiglie

lavoretti in pasta di sale con conchiglie marine sono perfetti da fare insieme ai bambini. Per fare queste decorazioni in pasta di sale vi occorreranno: panetto di pasta di sale fatto seguendo la ricetta base (potete sostituire un cucchiaio di sabbia ad uno di farina per rendere l’impasto più marino), conchiglie varie, formine o coppapasta, flatting trasparente, cordoncino grezzo, utensili da cucina vari. Stendete la pasta col matterello in modo abbastanza spesso: la dimensione più alta servirà ad inserire più agevolmente le conchiglie all’interno della pasta. Coppate la pasta di sale ed eliminate tutto l’eccesso, aiutandovi con degli utensili. Trasferite i lavoretti su una teglia di alluminio foderata con carta forno, posizionate le conchiglie sopra i lavoretti e poi pressatele leggermente per fare incastonare le conchiglie nella pasta. Infornate il tutto a circa 70° C per qualche ora (in alternativa mettete a seccare i lavoretti al fresco sul balcone all’aria aperta). Infine, passate il flatting trasparente, attendete l’asciugatura e inserite il cordoncino nell’occhiello fatto in precedenza. Questi medaglioni a tema estate potranno essere appesi in casa e saranno un bel ricordo delle vacanze!

Leggi anche:
Decorazioni in pasta di sale con Bimby: ricetta, ingredienti e dosi
Pasta di sale colorata: ricetta e creazioni
Lavoretti manuali per bambini: come modellare la pasta di sale

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]