Giochi invernali per bambini, i più divertenti da proporre

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un altro giorno di pioggia e i bambini sono irrequieti. Che giochi possono fare con il freddo durante la stagione invernale?

  • Prima di tutto, armatevi di pastelli e carta per stampare gratis i nostri disegni per bambini con soggetti adatti a tutti i gusti.
  • Costruire casette di carta e colorarle con cartone da riciclo è una delle idee più creative da fare in inverno stando in casa.
  • Tirate fuori dallo stipetto la scatola di carte da gioco e rivalutate i giochi di carte tradizionali e i vari giochi di società.
  • Il puzzle aiuta a sviluppare i muscoli del cervello, il problem-solving creativo e fa trascorrere il tempo in relax. Il puzzle può anche essere disegnato con il fai da te e ritagliato sul cartoncino Bristol. Mescolando i pezzi, il gioco è fatto!
  • Le belle statuine: scegliete alcuni dei brani preferiti dei vostri figli e chiedete loro di ballare fino a quando non fermate la musica. In quel momento i bambini si dovranno immobilizzare in quella posizione in cui si trovano. Perde chi si muove.
  • Scenette. Questo gioco è ideale per gruppi più grandi. Dividete i bambini in gruppi. Date ad ogni gruppo una borsa piena di oggetti di scena, come un cucchiaio, un giocattolo, un calzino, la palla o il nastro. Poi date loro 15 minuti per costruire una scenetta con gli oggetti di scena. Se i ragazzi vogliono, però, possono votare tutti su una scenetta vincente.
  • Campana in casa o cortile. Impostate il gioco della campana su qualsiasi superficie del pavimento. Il nastro adesivo sarà perfetto per formare 5 quadrati. Scegliete un marcatore, come una moneta o una pietra. Il primo giocatore getterà la pietra nella casella 1 senza farla rimbalzare o toccare le linee. Ora il giocatore saltellando su un piede deve prendere la pietra e procedere. Se non tocca le linee saltellando può tirare il 2 e andare avanti.
  • Caccia al tesoro dei bambini in casa: Trovare oggetti nascosti o varie monete intorno alla casa. In questo modo i ragazzi arriveranno a raccogliere tutte le monete e metterle nelle loro salvadanai.

QUI TROVI ALTRI GIOCHI PER BAMBINI DA FARE IN CASA

SPECIALE GIOCO INFANTILE

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]