Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

3 libri sulla diversità culturale da leggere insieme ai bambini

Mamma - 28 febbraio 2017 Vedi anche: Shopping bambini, Tempo libero bambini

Ecco 3 libri sulla diversità culturale da leggere insieme ai bambini da non perdere! Scopriamo insieme i migliori titoli per affrontare il tema della diversità culturale in modo leggero ed educativo a misura di bambino.

AWS Access Key ID: AKIAJHOTDZCWIDJIMRTQ. You are submitting requests too quickly. Please retry your requests at a slower rate.

Educare i bambini alla diversità culturale è molto importante perché è la base della costruzione di una società civile e rispettosa. Inoltre far capire loro che la diversità non è qualcosa da temere ma da conoscere e apprezzare è altrettanto fondamentale.

Adrian vuole andare a scuola

Scopri su Amazon

Assaggiando il mondo

12.00 € 10.20 €Sconto del 15%

Scopri su Amazon

Questo per evitare che il diverso, l’ignoto e qualcuno che sembra distante dalle nostre origini e dalla nostra cultura possa essere visto come un pericolo da evitare e temere.

Leggere un libro sulla diversità culturale con i nostri figli è anche un modo per noi di approfondire in maniera apparentemente leggera un tema molto attuale e caro alla nostra società contemporanea, riuscendo nel nostro piccolo ad abbattere delle barriere e vincere dei pregiudizi che non rendono possibile una convivenza serena in un mondo sempre più multiculturale.

Ecco allora 3 libri sulla diversità culturale da leggere insieme ai bambini per affrontare una lettura piacevole e allo stesso tempo educativa realizzata appositamente per i più piccoli.

Adrian vuole andare a scuola

Adrian vuole andare a scuola, di Daniela Valente e con le illustrazioni di Ilaria Bocchicchio, è un libro inserito nei progetti educativi di Amnesty International basato su percorsi formativi di educazione ai diritti umani per sviluppare la conoscenza e il rispetto di se stessi e degli altri  per costruire una convivenza costruttiva e pacifica a diversi livelli, sia scolastico che sociale e culturale. Nello specifico, il libro Adrian vuole andare a scuola tratta il diritto all’istruzione dei bambini rom. Età di lettura consigliata: da 8 anni.

Assaggiando il mondo

Assaggiando il mondo è un simpatico viaggio in compagnia di Cosimira, talpa curiosa e molto golosa, che si dedica all’esplorazione sotto le terre emerse di tutti i continenti alla scoperta di sapori e costumi diversi dalla sua terra d’origine. Questo libro, attraverso la conoscenza dell’origine di alcuni alimenti e delle ricette tipiche di paesi stranieri, coinvolge i bimbi attraverso la tavola, facendo vedere loro, grazie al cibo, un mondo nuovo e diverso, fatto di esperienze e confini invisibili che possono essere facilmente abbattuti. Età di lettura consigliata: da 8 anni.

Nadeem, andata e ritorno

Il libro Nadeem, andata e ritorno, di Sofia Gallo con le illustrazioni di A. Castagnoli, racconta la storia di un bambino africano che si allontana dal suo villaggio per caso e si trova costretto a lavorare in uno dei Paesi “ricchi” diverso dal suo. La grande nostalgia di casa e la voglia di ritrovare la sua terra che tanto gli manca fanno ritornare il protagonista al suo paese d’origine dove prenderà una decisione importante per la sua vita. Età di lettura consigliata: da 6 anni.

Leggi anche:

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA