3 libri sulla diversità culturale da leggere insieme ai bambini

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Educare i bambini alla diversità culturale è molto importante perché è la base della costruzione di una società civile e rispettosa. Inoltre far capire loro che la diversità non è qualcosa da temere ma da conoscere e apprezzare è altrettanto fondamentale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Adrian vuole andare a scuola [/amazon]
[amazon] Nadeem, andata e ritorno [/amazon]
[amazon] Assaggiando il mondo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Questo per evitare che il diverso, l’ignoto e qualcuno che sembra distante dalle nostre origini e dalla nostra cultura possa essere visto come un pericolo da evitare e temere.

Leggere un libro sulla diversità culturale con i nostri figli è anche un modo per noi di approfondire in maniera apparentemente leggera un tema molto attuale e caro alla nostra società contemporanea, riuscendo nel nostro piccolo ad abbattere delle barriere e vincere dei pregiudizi che non rendono possibile una convivenza serena in un mondo sempre più multiculturale.

Ecco allora 3 libri sulla diversità culturale da leggere insieme ai bambini per affrontare una lettura piacevole e allo stesso tempo educativa realizzata appositamente per i più piccoli.

Adrian vuole andare a scuola

Adrian vuole andare a scuola, di Daniela Valente e con le illustrazioni di Ilaria Bocchicchio, è un libro inserito nei progetti educativi di Amnesty International basato su percorsi formativi di educazione ai diritti umani per sviluppare la conoscenza e il rispetto di se stessi e degli altri  per costruire una convivenza costruttiva e pacifica a diversi livelli, sia scolastico che sociale e culturale. Nello specifico, il libro Adrian vuole andare a scuola tratta il diritto all’istruzione dei bambini rom. Età di lettura consigliata: da 8 anni.

Assaggiando il mondo

Assaggiando il mondo è un simpatico viaggio in compagnia di Cosimira, talpa curiosa e molto golosa, che si dedica all’esplorazione sotto le terre emerse di tutti i continenti alla scoperta di sapori e costumi diversi dalla sua terra d’origine. Questo libro, attraverso la conoscenza dell’origine di alcuni alimenti e delle ricette tipiche di paesi stranieri, coinvolge i bimbi attraverso la tavola, facendo vedere loro, grazie al cibo, un mondo nuovo e diverso, fatto di esperienze e confini invisibili che possono essere facilmente abbattuti. Età di lettura consigliata: da 8 anni.

Nadeem, andata e ritorno

Il libro Nadeem, andata e ritorno, di Sofia Gallo con le illustrazioni di A. Castagnoli, racconta la storia di un bambino africano che si allontana dal suo villaggio per caso e si trova costretto a lavorare in uno dei Paesi “ricchi” diverso dal suo. La grande nostalgia di casa e la voglia di ritrovare la sua terra che tanto gli manca fanno ritornare il protagonista al suo paese d’origine dove prenderà una decisione importante per la sua vita. Età di lettura consigliata: da 6 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]