5 sport alternativi che i bambini possono praticare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Chi ha detto che i maschi devono giocare a calcio e le femmine devono dedicarsi alla danza? Esistono tanti sport alternativi per bambini da poter praticare per aiutare lo sviluppo dei muscoli e la crescita dei nostri figli, facendo vivere loro esperienze diverse dal solito, ricche di divertimento. Nuoto, calcio, basket, danza, sono tutti sport validi e benefici per la salute e la formazione dei bimbi, ma esistono altrettante valide discipline sportive per bambini da prendere in considerazione. Se siete stufe delle solite attività sportive per bambini e volete osare con qualcosa di più originale, ecco i nostri consigli!

[/multipage]

[multipage]

1. Arrampicata

Uno sport alternativo per bambini davvero appassionante è arrampicata. Si tratta di uno sport che stimola il dinamismo motorio e di concentrazione, richiede l’applicazione di alcune tecniche e una grande precisione. Oggi le strutture di arrampicata indoor offrono la consulenza di istruttori preparati, strutture artificiali sicure e la possibilità di partecipare fin da subito a competizioni sportive, rendendo questo sport alla portata anche dei più piccoli, formando degli agili baby climber.

[/multipage]

[multipage]

2. Skateboard

Per qualcuno è solo un hobby, per qualcun altro è una cultura ormai datata, ma per altri ancora lo skateboard è un vero e proprio extreme sport. In alcune città, come ad esempio Milano, è possibile prendere lezioni di skate presso delle vere e proprie scuole di skateboard per bambini, che prevedono sia lezioni individuali che di gruppo, educando così i più piccoli alla motricità. In questo modo i bambini inizieranno a sviluppare coordinazione ed equilibrio e impareranno anche a cadere nel modo giusto per non farsi male. È vero, lo skate non è riconosciuto come una disciplina olimpica, ma è un’attività divertentissima!

[/multipage]

[multipage]

3. Tiro con l’arco

È da prendere in considerazione anche il tiro con l’arco, una disciplina olimpica che viene insegnate in diverse scuole. Per i bambini è previsto un corso uguale a quello degli adulti, solo spiegato in modo più semplice. Si parte dalle basi di riscaldamento muscolare e dalle norme di sicurezza, passando dalla postura sulla linea di tiro per arrivare alla composizione dell’arco. Il tiro con l’arco per bambini può essere praticato tutto l’anno nelle palestre per l’indoor e nei campi di tiro all’aperto ed è un ottimo modo per sviluppare concentrazione, calma e autocontrollo.

[/multipage]

[multipage]

4. Pattinaggio sul ghiaccio

Il pattinaggio sul ghiaccio è un bellissimo sport per bambini, adatto fin dalla tenera età. Si tratta di una disciplina elegante, capace di sviluppare forza muscolare e coordinazione motoria, risultando uno sport completo. I corsi di pattinaggio sul ghiacco per bambini insegnano i passi principali, come avanti, indietro, incrociato e così via, migliorano l’equilibrio e la coordinazione motoria e aumentano la muscolatura delle gambe, agendo anche sulla padronanza dei riflessi.

[/multipage]

[multipage]

5. Scherma

Nonostante sia uno sport abbastanza praticato negli ultimi anni dai bambini, la scherma rimane ancora uno sport di nicchia. È uno sport completo, adatto a tutti e praticabile sin dalla più giovane età. I bimbi molto piccoli, di solito, iniziano con il fioretto che colpisce solo di punta utilizzando un’arma leggera e perfetta per imparare le azioni fondamentali e la tecnica della disciplina. Generalmente si passa alla sciabola e solo quando si è acquisita una certa esperienza e una determinata forza si passa alla spada. Il rispetto delle regole, il controllo della tensione, la concentrazione, i riflessi e la disciplina rendono la scherma uno sport molto istruttivo per i bambini.

Leggi anche:

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]