5 cartoni animati educativi adatti a bambini di tutte le età

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Una volta ci si lamentava perché i bambini passano molto tempo davanti al televisore, adesso invece non solo per noi mamme impegnatissime questa è una situazione comoda, ma può anche rivelarsi una buona strategia proprio perché ormai ci sono tantissimi cartoni animati educativi adatti ai bambini di tutte le età. Dunque scopriamo insieme quali sono i migliori cartoon per i nostri bambini e cosa possono imparare guardandoli.

[/multipage][multipage]

Dora l’esploratrice per interagire con i personaggi della TV

È una serie molto particolare perché implica l’interazione con il pubblico, in questo caso i bambini. In pratica in Dora l’esploratrice i personaggi si rivolgono direttamente ai bambini, facendo loro delle domande e restando immobili e in silenzio per qualche secondo come se attendessero la risposta. Questo è sicuramente uno dei cartoni animati più stimolanti e utili nello sviluppo dell’apprendimento.

[/multipage][multipage]

L’armadio di Chloè per imparare un’etica morale

La protagonista del cartone L’armadio di Chloè è una bambina che ha un armadio incantato che permette di accedere ad un altro mondo, quello della fantasia, dove la morale, l’etica e l’apprendimento la fanno da padrone. E’ un mondo dove trionfa la giustizia e dove la cattiveria scompare, in cui Chloè gioca insieme ai suoi amichetti che compaiono in quasi tutti gli episodi insieme a lei. In questo mondo immaginario ci sono oggetti stranissimi e animali fantastici ed è un mondo dove tutti sono buoni.

[/multipage][multipage]

La serie Bob aggiustatutto per i bambini creativi

Ecco un cartone animato educativo per imparare non come si fanno le cose, ma la logica che consente di farlo. Il protagonista è Bob, un tuttofare che sa fare proprio tutto, le cui avventure si snodano attraverso la realizzazione di un edificio o di altre strutture nella valle dei girasoli, un luogo immaginario dove ci sono macchine che eseguono lavori e che parlano e interagiscono con gli altri personaggi della serie.

[/multipage][multipage]

Cuocarina, l’oca che canta

Quella di Cuocarina è una serie divertente a puntate brevi che ha come protagonista un’oca che canta, cucina e racconta le sue ricette cantando. In ogni puntata questa simpatica ochetta canterina insegna un piatto diverso, una diversa ricetta della tradizione culinaria italiana.

[/multipage][multipage]

Divertirsi “Insieme a Rosie”

La serie Insieme a Rosie racconta le avventure di una simpaticissima bambola di stoffa e dei suoi amici di gioco. Ogni giorno si svolge una grande e nuova avventura e in ogni puntata ci sono tante cose da vedere, scoprire e imparare, dato che Rosie tende sempre a mettersi nei guai ma ad uscirne quasi sempre grazie all’aiuto del suo migliore amico. E’ un cartone animato che piacerà sia ai maschietti che alle femminucce!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]