Allergie alimentari nei bambini, 5 cibi da tenere sotto controllo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

La fase della svezzamento è molto importante. Non si tratta semplicemente di insegnare al bambino a mangiare come un adulto, ma più che altro l’introduzione graduale degli alimenti serve anche a capire se possano esserci delle intolleranze o allergie alimentari. In ogni caso, ve lo avrà detto anche il medico, ci sono degli alimenti da tenere sotto controllo in caso di allergie alimentari nei bambini, cibi che sarebbe meglio non introdurre nell’alimentazione dei piccoli prima dei due anni. Vediamo quali sono questi cibi da introdurre con qualche cautela anche se tutti li consumiamo con regolarità.

[/multipage][multipage]

Fragole e ciliegie contengono istamina

La frutta fa bene e viene consigliata fin dal primo svezzamento, di solito tutta e senza grosse limitazioni. A ciliegie e a fragole, e in generale a molti dei frutti rossi, dovremmo però prestare un po’ di attenzione per via dell’istamina che questi alimenti contengono e che di conseguenza può essere causa di reazioni cutanee, dalle quali però si guarisce abbastanza velocemente.

[/multipage][multipage]

Allergia alla frutta secca

La frutta secca invece rientra a pieno titolo tra gli alimenti allergizzanti che possono causare anche disturbi gravi per cui è il caso di consigliarsi con il pediatra prima di somministrare ai bambini piccoli questi alimenti. Per esempio l’allergia alle arachidi è una delle più comuni e il problema è che in moltissimi dei prodotti confezionati spesso sono presenti, anche in piccole quantità.

[/multipage][multipage]

I salumi nella dieta dei piccoli

Anche in questo caso il problema è l’istamina, oltre ai tantissimi additivi che consentono agli affettati di conservarsi per lungo tempo. Meglio puntare sul prosciutto cotto senza conservanti, privato anche del grasso, ed evitare tutti gli altri affettati.

[/multipage][multipage]

Crostacei e molluschi tra gli alimenti allergizzanti

Il pesce si può introdurre quasi subito nell’alimentazione dei bambini, ad eccezione però di molluschi e crostacei che, oltre a contenere istamina, possono dare luogo a vere e proprie intolleranze. Da evitare soprattutto gamberi, ostriche, vongole, aragosta, cozze e calamari.

[/multipage][multipage]

Cibi confezionati pieni di additivi

Tutti i cibi industriali purtroppo contengono additivi, fondamentali per la corretta conservazione degli alimenti con lunga scadenza, sostanze che comunque potrebbero anche causare allergie, motivo per cui è sconsigliato quanto più possibile fare un uso eccessivo di alimenti confezionati.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]