Bimbi in auto: ecco la normativa 2017 sui seggiolini

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si viaggia in auto con un bimbo a bordo c’è da tenere sempre presente il rischio di un possibile incidente o di una brusca frenata, situazioni che potrebbero mettere a serio rischio la sicurezza dei più piccoli. A tal proposito una recente normativa prevede alcune importanti novità, proprio per garantire una maggiore sicurezza dei bambini in auto. Scopriamo quindi cosa dice la legge e cosa prevede la nuova normativa 2017 sui seggiolini!

[prodotti_amazon]
[amazon] Safety seggiolini auto [/amazon]
[amazon] Foppapedretti seggiolini auto [/amazon]
[amazon] Seggiolino auto Piku [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Obbligo dell’uso del seggiolino per bambini fino ai 150 centimetri d’altezza
Innanzitutto, la legge italiana prevede l’obbligo dell’uso del seggiolino per bambini fino ai 150 centimetri d’altezza. Sono sempre valide anche alcune regole per la sicurezza in auto dei bambini, ma tra le cose assolutamente da evitare c’è quella di non tenere i piccoli tra le braccia in automobile. Si consiglia poi di leggere sempre con attenzione le istruzioni d’uso del seggiolino auto per bambini, disattivare l’airbag se si monta il seggiolino sul sedile anteriore dell’auto, allacciare correttamente le cinture del seggiolino per bambini e utilizzarlo anche per brevi percorsi in auto o in città.

Multe più severe se il bimbo non è posizionato sul seggiolino
La nuova normativa 2017 prevede anche multe più salate (da 80 a 323 euro) se il bambino in auto non è posizionato sul seggiolino. Inoltre, per i meno adempienti, è prevista anche la sospensione della patente per un periodo tra 15 giorni fino a 2 mesi.

Seggiolini auto con lo schienale per i bambini fino ai 125 cm di altezza
A partire da gennaio 2017 saranno disponibili in commercio i rialzi con lo schienale per i bambini sotto i 125 centimetri d’altezza. I modelli di seggiolini senza schienale saranno consentiti solo per i bambini sopra i 125 cm. Ciò implica che tutti i bambini sotto i 125 cm dovranno utilizzare un seggiolino auto con lo schienale per una maggiore protezione e sicurezza in automobile: infatti i seggiolini con lo schienale garantiscono un miglior posizionamento della cintura e una maggiore protezione in caso di impatto. Per questo motivo tutti i seggiolini auto omologati secondo la normativa R129-02 venduti dopo l’estate del 2017 dovranno essere dotati di schienale.

Novità della R129 per garantire una migliore sicurezza dei bambini in auto

R129 è la recente normativa europea per garantire una migliore sicurezza dei bambini in auto. Dal 2013 è in vigore la prima fase della R129, riguardante i seggiolini con installazione ISOFIX dalla nascita fino ai 105 cm di altezza. A partire dall’estate 2017 la seconda fase della normativa R129 regolamenterà i seggiolini auto per bambini dai 100 cm di altezza. Rispetto alla prima fase della R129, che prevedeva seggiolini dotati unicamente di sistema ISOFIX per i bambini di altezza fino a 105 cm di altezza, la seconda fase prevederà anche il fissaggio con le cinture per bambini dai 100 cm ai 150 cm e non prevederà l’obbligatorietà del sistema ISOFIX per bambini da 100 a 150 cm. Questi seggiolini per bimbi più grandi potranno o meno essere dotati di tale modalità e, di conseguenza, si potrà scegliere se acquistare o meno seggiolini auto omologati secondo la più recente normativa 2017. Infine anche la classificazione dei seggiolini auto è cambiata, passando dalla misura in chilogrammi a quella in centimetri.

Leggi anche:
Bambini in auto, 4 regole per la loro sicurezza
Viaggiare con i bambini, i consigli del pediatra per non impazzire

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]