Gastroenterite dei bambini, cosa fare e … non dare!

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le gastroenteriti dei bambini sono infezioni quasi sempre virali (molto più rare le forme batteriche come le salmonellosi) che causano vomito febbre e diarrea per un periodo di tempo compreso tra i 2 giorni e 1 settimana o oltre.

Ecco che cosa dovete fare e non fare se vostro figlio ha una gastroenterite.

  • Pesate il bambino ogni 24 ore. Se perde meno del 5% del peso (per esempio 0,5 Kg se pesa 10 kg) trattasi di una gastroenterite leggera. SE PERDE IL 10% DEL PESO è GRAVE E POTREBBE RICHIEDERE UN RICOVERO. Come segni di gravità valutate anche l’umore del bambino (se è il solito state tranquilli) e quanta pipì fa.
  • Terapia fondamentale contro la gastroenterite dei bambini è quella di BERE ACQUA E SALI MINERALI. Potete usare le buste che si trovano in farmacia da sciogliere in acqua. Non lasciate al bambino alternative sulle cose da bere. Ecco alcuni nomi di sali minerali da sciogliere in acqua: esistono in commercio vari tipi di sali minerali.
  • Quando il bambino ha la gastroenterite, E’ NORMALE CHE MANGI POCO. Soprattutto se vomita, non forzatelo a mangiare e fate fare piccolissimi pasti. Può mangiare quello che mangiava in precedenza. IMPORTANTE è bere.
  • FARMACI? A volte sono un alibi. IL FARMACO indispensabile sono i liquidi (acqua) e i sali minerali che servono a ristabilire il “mare interno” e ad evitare disidratazioni che possono richiedere un ricovero.

DIRETE MA QUALCOSA POSSO DARE? Sì antipiretico per bocca se diarrea o per supposta se vomito (Paracetamolo o Ibuprofene da dare, quest’ultimo, con attenzione se presente disidratazione in quanto viene eliminato per via renale).

Se diarrea acquosa NON date farmaci per adulti. Si può dare un farmaco dal nome chimico impossibile (racecadotril) o una specie di argilla, diosmectite ASSOLUTAMENTE INUTILI SE NON DATE DA BERE E SALI MINERALI.

FERMENTI LATTICI? Non mi oppongo, sempre inutili se non date i sali minerali ma ridurrebbero la diarrea da qualche ora a 1 giorno per cui rappresentano una terapia, comunque accessoria, alle fondamentali: bere, sali minerali e pesare il bambino.
Se il bambino vomita non date da bere per mezz’ora e poi date da bere poco per volta (inutile dare anti-vomito e poi dare un bicchierone di liquidi che vomiterebbe subito). PROIBITO la METOCLOPRAMIDE SOTTO AI 14 ANNI DI ETA’.

Dopo l’episodio acuto il bambino riprenderà appetito da solo, se non lo avete forzato troppo a mangiare. Dopo la gastroenterite, alcuni bambini tornano subito con l’intestino normale, altri diventeranno stitici per qualche giorno e un’altra parte di bambini potrebbe presentare un “intestino accelerato” con emissione di feci morbide per un periodo di alcune settimane.

Per approfondire questo e altri argomenti, vi consigliamo di leggere:

http://www.ferrandoalberto.blogspot.it

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico” soccorso

Leggi anche:

Gastroenterite da Rotavirus, vaccino sì o no?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]