5 modi per insegnare ad usare il coltello ai bambini

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mentre insegniamo ai bambini a usare il coltello, ovvero mentre li aiutiamo ad affinare le loro capacità motorie, è bene spiegare loro l’importanza di usare un coltello. Il coltello, infatti, è una di quelle posate considerate a ragion veduta “pericolose” e che perciò deve essere usato e maneggiato con calma, ma senza paura. Detto questo, sarete voi a dimostrare al vostro bambino come tenere il coltello tra le mani!

Pronti? Le dita sono la cosa più a rischio quando si usa un coltello e per questo i bambini devono sapere che mentre tagliano qualcosa le dita dovranno essere tenute lontane dal coltello. E veniamo ai modi per insegnare ad usare il coltello ai bambini.

1° modo, le favole

Per insegnare ad usare il coltello ai bambini potete cominciare a raccontare favole che raccontano dei coltelli, dei cibi e della loro importanza a tavola. In questo modo, i piccolini verranno a conoscenza dell’uso dei coltelli e della loro pericolosità attraverso la fantasia a e l’immaginazione. Film consigliato? Edward Mani di Forbice!

2° modo, il coltello di plastica

Con il coltello di plastica i bambini possono imparare a 2 anni a tenere in mano il coltello correttamente e a tagliare cibi come le merendine, la pasta e altre cose che, pur non dovendo essere tagliate, possono simulare bene la funzione del coltello nell’uso delle posate a tavola.

3° modo, tagliare le banane

Con il coltello di plastica o con un coltello vero a punta tonda sarà facile imparare a tagliare correttamente. Basta impugnare, mettere bene la mano, non alzare il coltello in aria e spingere la lama perpendicolarmente sulla morbida banana.

4° modo, spalmare e giocare

Il coltello serve anche per spalmare: formaggio, nutella, marmellata. Ecco che il coltello viene così impugnato e maneggiato in modo innocuo e con una funzione nuova rispetto al taglio. Se il bambino non riesce a tagliare, fate con lui dei piccoli esercizi di “spalmaggio” perchè possa imparare l’impugnatura.

Infine: tagliare con il coltello vero

Verso i 3 anni, i bambini possono tagliare effettivamente i cibi con il coltello vero, ma sarete ancora voi a tenergli la manina e il polso mentre lo fanno. Ogni volta che si mangia qualche cibo che va tagliato, così, potrebbero essere loro a chiedervi di tagliare insieme i cibi e, se non lo fanno, provate a far tagliare da soli le loro pietanze. In tutte le altre fasi e situazioni più a rischio fategli vedere come si fa: la vostra mano sulla loro e il gioco è fatto!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]