I libri per bambini sulla bicicletta, 5 titoli per piccoli ciclisti

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per chi deve ancora iniziare, per chi già ha preso la mano e per chi sfreccia sulle due ruote con una certa abilità: andare in bicicletta è quel momento unico e meraviglioso nella crescita di ognuno di noi.

[prodotti_amazon]
[amazon] A spasso in bicicletta [/amazon]
[amazon] La bicicletta. Con adesivi [/amazon]
[amazon] Gaia va in bicicletta [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ti senti libero, grande e pronto per ogni avventura grazie a quelle magiche due ruote che ti portano ovunque! E se anche i vostri figli sono degli appassionati di bicicletta o sono alle prese con i primi approcci con questo nuovo mezzo di trasporto, ecco 5 libri per bambini sulla bicicletta che i più piccoli adoreranno!

1. A spasso in bicicletta

Oggi per Ippopotamina è una giornata allegra: farà un bel giro in bicicletta. Ma, attenta, gli scherzi sono in agguato! A spasso in bicicletta, di Gabriele Clima, edito da La Coccinella nella collana Scuoti scuoti, è un libretto con le pagine cartonate molto resistenti e le giuste dimensioni per un bimbo anche molto piccolo, che così riesce ad avvicinarsi al mondo della lettura con un oggetto pensato per lui con una storia semplice, allegra con immagini grandi e colori vivaci. Consigliato per chi cerca un primo approccio ai libri. Età di lettura consigliata: da 12 mesi.

2. Gaia va in bicicletta

Gaia è una bambina vivace e curiosa, che vive ogni giorno un’avventura diversa! Perché, quando sei un bambino, è normale non vedere l’ora di scoprire il mondo e, in ogni scoperta che si fa, si apprende qualcosa di nuovo e bellissimo: oggi imparerà ad andare in bicicletta! La protagonista è una bambina come tante e accompagna i piccoli lettori in tutte le avventure quotidiane rendendo le novità, come la bicicletta, sempre interessanti e divertenti. Il libro Gaia va in bicicletta, di Liane Schneider, edito da Giunti Kids nella collana Le storie di Gaia, è ben scritto, coinvolgente e in grado di proporre possibili sviluppi senza annoiare e risultando anche educativo. Età di lettura consigliata: da 3 anni.

3. Teodoro in bicicletta

Il libro Teodoro in bicicletta, di Lars Klinting, edito da Editoriale Scienza nella collana Bello da sapere, racconta le avventure e le disavventure in bicicletta del castoro Teodoro e del suo amico Ciccio, pronti per fare un pic nic nel bosco ma bloccati dai capricci di due ruote forate. Quella dedicata a Teodoro è una serie di libri pensata per piccolissimi lettori curiosi di conoscere il mondo che li circonda. I testi brevi e le illustrazioni molto accurate eseguite dallo stesso autore, guidano i bambini passo dopo passo nella storia, conoscendo attività quotidiane molto semplici, ma mai banali poiché imparare a “fare” qualcosa è il primo passo che i bambini compiono per scoprire la realtà. Età di lettura consigliata: da 3 anni.

4. Milly e Molly vanno in bici

La missione di oggi per Milly e Molly è piuttosto facile: devono pedalare veloci per non arrivare in ritardo dalla nonna! Anche il libro Milly e Molly vanno in bici, di Pittar Gill e Morrell Cris, come ogni libro della collana Milly e Molly, edita da EDT-Giralangolo, racconta in modo vivace i grandi temi che aiutano a crescere i bambini in modo responsabile e nel rispetto degli altri. In questa storia dove le biciclette sono delle co-protagoniste, il tema principale sviulppato è la puntualità. Età di lettura: da 5 anni.

5. La bicicletta. Con adesivi

La bicicletta. Con adesivi, di Elisa Mazzoli e Francesca Carabelli, edito da Franco Cosimo Panini nella collana Come nasce, è un testo originale con tema centrale la bicicletta. Rientrando nella catena pensata per far conoscere ai più piccoli i numerosi oggetti con cui si confrontano ogni giorno, La bicicletta è un libro perfetto per scoprire come nasce un viaggio per piccoli curiosi alla scoperta del mondo che li circonda. Plus del libro è sicuramente l’aggiunta di simpatici adesivi con cui i bambini possono giocare. Età di lettura consigliata: da 6 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]