Sana, economica e adatta a tutta la famiglia: viva la bicicletta!

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cercate modi semplici, economici e divertenti per restare in forma e passare il tempo con tutta la famiglia? Le soluzioni esistono! Oltre al ritorno dei tanto amati pattini a rotelle, la bella stagione spinge tutti a pedalare. La bicicletta, infatti, è un trend che non tramonta mai, apprezzata da tutti, senza distinzione di età. Non occorrono accorgimenti particolari per poter andare in bicicletta, se non caschetto, gomitiere e ginocchiere se non si è ancora ciclisti esperti oppure se si scelgono percorsi con molti dossi e buche. La bicicletta è un toccasana per la salute, mentale e fisica, e porta innegabili vantaggi a tutto l’organismo: vediamo quali.

Andare in bicicletta: tutti i benefici

Perdere peso e tonificare

La bicicletta fa bruciare circa 490 calorie in un’ora di pedalata (se si mantiene costantemente una velocità di circa 20 km/h); per controllare la distanza percorsa, è possibile acquistare un contachilometri, oppure usare la geolocalizzazione del cellulare: così potrete mantenere sempre sotto controllo i km. La bicicletta trsformerà la forma delle vostre gambe: diventeranno toniche, atletiche, sode, ma non grosse. Un sistema divertente per arrivare in spiaggia più in forma.

Economica e ecologica

Se potete, cercate sempre di usare la bicicletta, anche per andare al lavoro o per le commissioni di tutti i giorni. Noterete subito un certo risparmio economico (non dovrete fare benzina!), diminuirà lo stress (non dovete cercare parcheggio nelle ore di punta) e non darete il vostro contributo ad inquinare le nostre città, già sature di smog. Dobbiamo proteggerci, comunque, dagli scarichi delle auto, quindi se pedalate in città munitevi di mascherina e cercate di seguire un’alimentazione sana, che vi permetta di contrastare i danni causati dall’inquinamento atmosferico. Non c’è niente di più bello, poi, che scoprire le splendide città d’arte italiane e i piccoli borghi del nostro Paese in sella ad una bicicletta, in compagnia della nostra famiglia.

Toccasana per l’umore

Pedalare stimola la produzione di endorfine, è una conclusione scientifica. Questo significa che quando ci sentiamo tristi, sia per cause ormonali (come il ciclo) sia per motivi personali, andare in bici migliorerà sensibilmente il vostro umore. Bando alla pigrizia, dunque, e pedalate per il buonumore! La bici, poi, permette di liberare la mente, pensare ad altro, svagarsi: un modo per lasciare indietro le preoccupazioni e ripartire più fiduciosi.

Non stressa le articolazioni

La bicicletta è perfetta anche per chi ha problemi alle articolazioni, dunque se volete iniziare un’attività dolce ma efficacie puntate sulla bicicletta. Come detto, non occorrono né abiti particolari, né calzature costose: un paio di scarpe da ginnastica, abiti traspiranti e comodi in cotone, un po’ di musica nelle orecchie (non troppo alta, rischiate di non sentire i clacson!) e qualche protezione per la testa, non vi serve altro.

Tonifica tutti i muscoli, anche il cuore

Il cuore, sotto lo sforzo della pedalata, resterà ben allenato e in forma, mentre tutto il resto del corpo ne gioverà e si tonificherà, soprattutto se non eviterete le salite e pedalerete in piedi, per alcuni chilometri. All’inizio sarà faticoso, ma nel giro di poco vi abituerete e lo troverete normale e divertente.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]