Come insegnare Storia ai bambini? Trucchi e consigli per aiutarli

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alzi la mano chi non ha preso almeno un’insufficienza a scuola in questa materia: la Storia. Come insegnare Storia ai bambini? Esistono trucchi e consigli per aiutarli?

Per fortuna sì: esistono dei metodi e dei trucchi per aiutare i bambini a studiare Storia sin dalle elementari. Prima di tutto, dobbiamo dire che studiare Storia nella scuola moderna non è più difficile come una volta. Non certo perché sia cambiata la materia, ma perché oggi abbiamo a disposizione tanti supporti diversi dai soli libri.

[prodotti_amazon]

[amazon] Storie prima della storia [/amazon]
[amazon] Insegnare la storia ai bambini [/amazon]

[amazon] La mitologia raccontata ai bambini [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Sebbene, infatti, il manuale di Storia resti la base fondamentale per lo studio della materia, oggi abbiamo a disposizione video, film, giochi e materiali illustrati di diversa natura e in Italia, patria di molta della Storia dell’Umanità, con l’apporto di molti documentari di Storia, è quasi impossibile non amare questa materia. Ovviamente i documentari, i film e i video, così come le gite e le visite guidate nei musei storici non possono sostituirsi allo studio della Storia vero e proprio, ma certamente sono un valido aiuto per incentivare lo studio della materia e capire molto di più di “come andarono i fatti”, per citare ad esempio il Prof. Alberto Angela e il suo Ulisse.

L’editoria, poi, ha fatto davvero passi da gigante in questo senso e le librerie mettono a disposizione dei più piccoli libri di Storia animati, fumetti e giochi da tavolo che aiutano i bambini ad amare la Storia. Le ambientazioni di questi materiali per più piccoli, sino ad arrivare ai grandi romanzi storici per tutte le età, aiutano i bambini ad appassionarsi alla materia… che non è poco!

Avere ed infondere la passione per la Storia, in realtà, è un requisito fondamentale per aiutare i bambini a studiare la Storia. E se noi per primi pensiamo alla Storia come ad un inutile cumulo di date insignificanti, non potremo pretendere dai nostri figli uno studio efficace se non, nel migliore dei casi, un buono studio mnemonico che, come sappiamo, serve solo ad avere un bel voto.

Come fare?

  1. Una buona tecnica per insegnare la Storia ai bambini è quella di snocciolare la lezione sin da subito in una “storiella” dai contenuti essenziali e poi fare un diagramma ad albero con le date da apprendere. La collocazione temporale degli eventi è uno dei passaggi più difficile da fare sia per i grandi, sia per i piccoli; ecco perché, avere una “storiella” che si dipana nel tempo come se si stesse parlando di “ieri”, “oggi” o “giovedì scorso” è fondamentale affinché la Storia non resti una materia astratta e senza alcun significato attuale.
  2. E’ molto importante personalizzare i fatti ed animarli. Ad esempio, se diciamo “gli Assiri” senza dare loro una connotazione umana, di uomini, donne, bambini con vicende e sentimenti umani, sarà difficile far capire ai più piccoli che cosa fecero  gli Assiri di così importante.
  3. In conclusione, il trucco migliore per insegnare la Storia ai bambini è alternare lo studio al racconto, all’animazione e al gioco, come avrebbe detto in altre parole Maria Montessori e altri pedagoghi spesso rimasti inascoltati. Chi di noi potrebbe non appassionarsi al Medioevo, guardando o leggendo Il nome della Rosa?
  4. I fatti, infine, si apprendono meglio se vengono scritti, disegnati o tradotti in schemi logici, quindi usate carta e penna, colori e fogli, per studiare la Storia, ma anche tutte le altre materie.

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]