Test del QI per bambini, come funziona e dove svolgerlo gratis

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con la formula QI, ovvero Quoziente Intellettivo o di Intelligenza si intende da sempre la misurazione del rapporto tra l’età mentale e l’età cronologica il cui risultato viene moltiplicato per cento. L’età mentale, in questa formula, è ciò che il test di QI vanno a calcolare per grandi e piccini. Ma che cosa si intende per test del QI per bambini?

Da quando gli studiosi Binet e Simon misurarono per la prima volta, ai primi del 900, i QI di molti bambini francesi, tante cose in realtà sono cambiate. Gli studi sul QI sia per piccoli, sia per grandi sono stati approfondito, considerando variabili e tipi di intelligenza che vanno a confluire in questo calcolo tutt’altro che semplice e poco discusso dalle varie branche della psicologia ed esperti di intelligenza.
Oggi che il calcolo del QI di un bambino sia un dato molto relativo, anche se i test di intelligenza sono diventati sempre più delicati e tengono conto delle varie caratteristiche del bambino, è assodato, poiché l’intelligenza infantile è un dato decisamente variabile!

I test di misurazione del QI per bambini sono perciò di diversi tipi e tengono conto anche di dati relativi come il contesto sociale e le diverse sfere dell’intelligenza: logica-matematica, creativa, musicale, corporea, linguistica-verbale è così via.

Bisogna poi considerare che fino a 4-5 anni i bambini non sono in grado di leggere perciò molti test del QI misurano lo sviluppo mentale del bambino servendosi di disegni, come il test più famoso per bambini, l’omino di Goodenough, che serve a quantificare l’intelligenza dei piccoli dai 2 ai 14 anni di età.

Tra i test di intelligenza per bambini ci sono anche le cosiddette mappe cognitive, gli alberi concettuale di Novak e molti altri tipi di test cartacei o digitali.

Dove svolgere gratis i test per il QI dei bambini?

Come dicevamo, se cercate on line questo tipo di test indubbiamente troverete molte cose cui potrete sottoporre ai vostri figli. I test di intelligenza e QI per bambini si dividono in base all’età e vi daranno una stima abbastanza approssimativa di quello che si intende per QI classico, ovvero del rapporto tra l’età anagrafica e quella mentale moltiplicato per 100. Tuttavia, il consiglio esperto degli specialisti del campo è di sottoporre i bambini ai test di intelligenza solo se necessario e non come un giochino.

A questo scopo gli unici professionisti abilitati a sottoporre piccoli e grandi a batterie di test sono gli psicologi, gli psichiatri e i neuropsichiatri infantili poiché sanno anche interpretare i dati.

Per il resto potete servirvi anche di libri e questionari appositi per studiare, in via del tutto indicativa, il QI di un bambino. Secondo molti specialisti del campo, inoltre, esistono molte valide ragioni per non fare i test del QI ai bambini in quanto sono decisamente fuorvianti e possono condizionare l’educazione, che dovrebbe essere scevra da tali misurazioni se non fatte da mani esperte.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]