10 cose da sapere sulla febbre dei bambini. Ecco il prontuario pediatrico!

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La febbre – specie quella alta – dei bambini viene spesso vissuta con ansie e angosce da parte dei genitori. In questo articolo, il Pediatra Dott. Ferrando ci dà delle indicazioni pratiche per curare e affrontare la febbre dei nostri figli.

  1. La febbre è una reazione dell’organismo che aiuta lo stesso a reagire e a difendersi. Pertanto non va abbassata per forza. Si somministra antipiretico solo quando la febbre fa “stare male” (agitazione, sonnolenza, irritabilità, dolori diffusi, cefalea, vomito ecc.).
  2. Spesso si dice la l’antipiretico va dato dopo i 38 di febbre ma, in realtà, non esiste un valore al di sopra del quale dare l’antipiretico. Il motivo è semplice: il valore della febbre non è direttamente proporzionale alla gravità della situazione. L’antipiretico si somministra quando il bambino “sta male” per la febbre.
  3. Si consiglia un termometro elettronico o al “gallio” che ha sostituito quello a mercurio uscito di produzione per tutela dell’ambiente dal 2009, utilizzato all’ascella e non per via rettale.
  4. Antipiretici da usare in età pediatrica? Paracetamolo o ibuprofene. Vanno dati a dosaggi adeguati. A volte non funziona, soprattutto il paracetamolo, perché sotto-dosato (se ne dà troppo poco). Mai usare altri farmaci, se non su precise e ragionate indicazioni del medico. Non si usa il cortisone come antipiretico.
  5. Via di somministrazione elettiva del farmaco: per bocca. Per via rettale l’assorbimento è variabile e non si riesce a fare un dosaggio adeguato per il peso del bambino.
  6. Intervallo tra le somministrazioni: 4-6 ore per il paracetamolo, 6-8 ore per il ibuprofene
  7. SCONSIGLIATE LE MISURE FISICHE PER ABBASSARE LA FEBBRE: ALCOL (PERICOLOSISSIMO) E ANCHE GHIACCIO E PEZZE FREDDE . Queste ultime trovano indicazione nel colpo di calore e non nella febbre.
  8. Offrire al bambino con la febbre da bere e non forzarlo a mangiare
  9. Il bambino con la febbre può uscire (da una casa  all’altra o per andare dal medico)
  10. Le convulsioni febbrili che vengono dal 2 al 5% nei bambini di età inferiore ai 4-5 anni con febbre non sono prevenute dalla somministrazione di antipiretici

Trovate il tema della febbre, trattato ampiamente sul blog del Dott. Ferrando

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico” soccorso

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]