Giochi per migliorare la motricità dei bambini, i più adatti dai 3 ai 6 anni

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo sviluppo motorio del bambino si rafforza attraverso le esperienze che fa nell’ambiente che lo circonda, per cui questo deve essere ricco di motivi di interesse e di attività che lo aiutano a crescere divertendosi. Tuttavia, quando un bambino si misura con le capacità e le abilità motorie, può sviluppare un certo senso di frustrazione. Questo vale sia per la motricità globale (ovvero la coordinazione delle parti principali del corpo come braccia, gambe e torso) sia per la motricità fine (che riguarda invece il controllo di mani, dita e piedi). Dunque, in questa fase di sviluppo è importante non far sentire a disagio il bimbo ancora goffo nei suoi movimenti, rimproverandolo o sgridandolo più volte. Inoltre, è bene ricordare che ogni bambino ha i suoi tempi e che la coordinazione dei movimenti varia molto e può dipendere da più fattori. Ad ogni modo, sono davvero tante le attività che aiutano i bambini a migliore i loro movimenti: giochi con gli elastici o di costruzione, giochi con i colori, corsa a ostacoli e tante altre attività da fare anche all’aperto. Ma quali sono alcuni dei giochi che più aiutano i bimbi dai 3 ai 6 anni a migliore la loro motricità? Scopriamoli!

Cerchio magico
Per i bambini piccoli combinare due movimenti allo stesso tempo può risultare abbastanza difficile. Perciò, per migliorare la motricità globale, potete fare un gioco semplice che consiste nel prendere uno spago e disporlo in modo da creare un cerchio abbastanza largo per terra. Scegliete poi una canzoncina a vostro piacimento, dove ci siano molte parole ripetute, e stabilite un insieme di regole di gioco. Per esempio, quando si dice o si ripete una certa parola all’interno della filastrocca, il bambino deve saltare a piedi uniti dentro il cerchio battendo le mani, con un’altra parola invece si fa una giravolta intorno al cerchio con le braccia alzate oppure si solleva un piede o una mano.

Gioco della Campana
Tra i giochi più belli e divertenti per i bambini dai 3 ai 6 anni troviamo proprio la Campana, un gioco ideale per esercitare la motricità globale, la coordinazione e il senso dell’equilibrio. In genere si gioca all’aperto, tracciando per terra con un gessetto le caselle numerate da 1 a 7, si tira un sassolino a caso e ogni giocatore deve fare il percorso saltando su un piede in ogni casella singola; può appoggiarli tutti e due solo quando incontra due caselle vicine. Arrivato alla base (di solito il numero 7), il bimbo deve voltarsi e rifare tutto il giro recuperando il sassolino senza mai cadere. Se la stagione dell’anno non permette di stare all’aperto potete replicare una versione della Campana anche in casa: procuratevi dei fogli spessi e scriveteci sopra i numeri con un pennarello, poi attaccateli al pavimento con un po’ di scotch e iniziate il gioco della Campana con i bambini!

Giro girotondo
Un classico e semplice gioco molto amato dai bambini piccoli è quello che ripropone la famosa filastrocca “Giro girotondo, casca il mondo, casca la terra, tutti già per terra!”. Oltre ad essere divertente e giocoso, il girotondo è un ottimo gioco di motricità che permette ai bimbi piccoli di esercitare il loro equilibrio e la loro coordinazione dei movimenti.

Salto con la corda
Già da piccoli i bambini possono cominciare a saltare con la corda, iniziando ovviamente con i saltelli più semplici per loro. In tal modo si aiuta il bambino a migliorare la motricità, sviluppare i muscoli e a migliorare la coordinazione.

Ombre cinesi
Il gioco delle ombre cinesi mette alla prova la motricità fine dei bambini, accompagnandoli alla scoperta di tutto quello che si può fare con le manine. Perciò mettete una lampada o una torcia dietro di voi, preferite un muro bianco o un telone e iniziate ad esercitarvi con le figure più semplici, come ad esempio il cane o l’uccellino!

Leggi anche:
Giochi con la musica per bambini dai 3 ai 10 anni, i più belli da fare insieme
Psicomotricità dei bambini: il meraviglioso mondo del gioco infantile

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]