10 idee per creare un portabottiglie fai da te con materiali di riciclo

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Per le amanti del fai da te sarà divertentissimo realizzare dei portabottiglie con materiali di riciclo da regalare ai propri mariti o compagni per arredare la casa con stile e un pizzico di creatività. Se una bottiglia di vino non manca mai in casa vostra, pronta ad essere stappata per una cena a lume di candela o per un aperitivo in compagnia, ma avete sempre il problema di dove sistemarla in cucina o in sala, ecco che vi veniamo in soccorso con tante idee originali per portabottiglie fai da te con il riciclo creativo. Potrete provare a imitare le soluzioni proposte che preferite partendo dai materiali che avete a disposizione in casa, tenendo sempre conto dello spazio di cui disponete e dell’angolo in cui vorreste collocare la vostra collezione di bottiglie. Prendete nota e tenete pronte le mani, perché creatività e manualità saranno indispensabili! Ecco dieci esempi a cui ispirarvi.

[/multipage]

[multipage]

1.    Portabottiglie con una vecchia asse di legno

Il legno è sempre uno dei materiali più versatili per realizzare riciclo creativo e per questo si presta bene anche per il nostro scopo. Chi di voi non ha in cantina o in solaio una grande asse di legno da poter riutilizzare? Un portabottiglie realizzato con una vecchia porta di legno, ad esempio, è una bellissima idea per creare un oggetto rustico e vintage, perfetto per collezionare bottiglie d’annata. Basterà praticare dei fori sul supporto di legno di grandezza adeguata per inserire il collo delle bottiglie. Potete aggiungere anche dei supporti per fissarlo al muro, per terra o su una credenza, così da renderlo più stabile.

[/multipage]

[multipage]

2.    Portabottiglie con vinili

Amate la musica ma avete dei vecchi vinili di cui non andate molto fieri? Benissimo! Potete riutilizzarli in maniera originale creando un bellissimo portabottiglie con vinili. Prendete i dischi e modellateli con il calore per far assumere loro la forma che desiderate. Basterà anche il semplice forno di casa per farli ammorbidire, avendo cura di non esagerare con il calore per evitare che si fondano. Prima che induriscano date loro una forma semicilindrica in grado di contenere le bottiglie sdraiate e procedete, poi, con l’assemblaggio per creare più vani dove adagiare i vostri vini.

[/multipage]

[multipage]

3.    Portabottiglie con barattoli di latta

Un’altra idea geniale è quella di creare dei portabottiglie fai da te con i barattoli di latta. Come? Prendete dei barattoli piuttosto capienti, tali da poter contenere le bottiglie di vino. Togliete le etichette e il coperchio, poi procedete con la decorazione, colorando a piacere il loro interno con una bomboletta spray. A questo punto assemblateli con una colla forte creando diversi strati e livelli a piacere, cercando di dare un po’ di dinamicità alla struttura. Facile e divertente, questa soluzione sarà perfetta per essere appoggiata su un tavolo o su una credenza della cucina.

[/multipage]

[multipage]

4.    Portabottiglie con vecchia scala

Avete presente quelle scalette pericolanti in legno su cui si arrampiacava sempre vostra nonna? Ecco, quelle sono perfette per realizzare una rastrelliera per bottiglie homemade! Prendete una vecchia scala di legno, carteggiatela e dipingetela a piacere, cercando di migliorare la sua stabilità aggiungendo magari dei piedini più stabili all’estremità delle gambe. Il posto dei gradini sarà preso dalle bottiglie che fermerete ai lati con dei ganci in ferro o in cuoio, proprio per mantenere lo spirito grezzo della struttura. Per completare il vostro portabottiglie fai da te con vecchia scala di legno potete aggiungere una simpatica lavagnetta in cima ad esso, da decorare a piacere con scritte e disegni a tema.

[/multipage]

[multipage]

5.    Portabottiglie con pallet

Anche i pallet si confermano un ottimo materiale per il riciclo creativo molto versatile per uso interno ed esterno. Per questo sono molte le proposte di portabottiglie fai da te con pallet a cui potete ispirarvi. La soluzione che abbiamo trovato più originale è quella della foto, dove il pallet diventa una pratica mensola portabottiglie fai da te da appendere alla parete con un vano inferiore dedicato ai calici. Un servizio completo, perfetto per gustarsi un bicchiere di vino in compagnia in qualsiasi momento.

[/multipage]

[multipage]

6.    Portabottiglie con ruota di legno

Decisamente il più originale, il portabottiglie fai da te con ruota in legno è una soluzione che ci riporta indietro nel tempo, quando i mezzi di trasporto erano cavalli e carri. Forse cercando in soffitta o in qualche mercatino dell’usato potete recuperare una vecchia ruota dal diametro piuttosto grande da trasformare in un portabottiglie a raggiera in legno fai da te da posizionare in una cucina rustica o in una veranda all’aperto. Se alla ruota aggiungete una struttura in legno che faccia anche da tavolino e appoggio, il portabottiglie potrà facilmente diventare un punto strategico dove gustare un aperitivo in piedi davvero suggestivo.

[/multipage]

[multipage]

7.    Portabottiglie con cassetta di legno

Materiale facilissimo da reperire e oggetto semplice da realizzare, il portabottiglie fai da te con cassetta di legno è una pratica soluzione che non richiede nemmeno di essere appesa o fissata in un luogo preciso della casa. Anzi, all’occorrenza, può essere facilmente spostata da un locale all’altro, passando dalla cucina al terrazzo con rapidità. L’unico intervento sarà quello di creare un reticolo in legno o ferro all’interno della cassa per ospitare in modo fermo le bottiglie.

[/multipage]
[multipage]

8.    Portabottiglie con tubi in pvc

Prendete dei tubi in pvc e tagliateli in modo che tutti abbiano la stessa lunghezza, poi procedete con la decorazione colorandoli a piacere con della pittura spray o ricopriteli con della carta da parati utilizzando la tecnica del decoupage. Una volta che i tubi saranno rivestiti e asciutti, procedete con l’assemblaggio, attaccando i tubi l’uno all’altro con della colla a caldo. Potete decorare il vostro portabottiglie fai da te con tubi in pvc in modo romantico con un bel nastro colorato che dia l’idea di tenere insieme il tutto, con un bel fiocco finale.

[/multipage]

[multipage]

9.    Portabottiglie con i mattoni

Davvero originale è il portabottiglie fai da te con i mattoni, un materiale di recupero dalle sorprendenti proprietà anche per quanto riguarda il vino. Attraverso l’assorbimento o il rilascio d’umidità, infatti, i mattoni hanno il grande pregio di conservare al meglio i vini mantenendo sempre la stessa temperatura, sia in estate che in inverno. Semplicissimo da creare, basterà prendere i mattoni asciutti e impilarli uno sull’altro, sfruttando i loro fori per inserire le bottiglie. Nelle scanalature laterali dei mattoni potete anche inserire delle piccole mensole in legno sottile per creare dei ripiani dove appoggiare suppellettili o oggetti utili alla degustazione del vino.
[/multipage]

[multipage]

10.    Portabottiglie con doghe di botti

Può forse mancare un portabottiglie fai da te con doghe di botti? Certo che no! La botte è la migliore amica del vino e proprio per questo è perfetta per essere trasformata in un pratico strumento per contenere le bottiglie. Prendete qualche doga di una botte e praticate sulla superficie dei fori per inserire il collo delle bottiglie di vino, poi appendetelo al muro per creare un bellissimo “quadro” tridimensionale da cui prendere comodamente le vostre bottiglie.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]