Librerie con i pallet, 5 idee originali con materiali di recupero

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_200899′]

Il riciclo creativo è applicabile davvero ad ogni materiale e quello che ne possiamo ricavare potrebbe davvero sorprendere! Alcuni elementi riciclati si prestano anche all’arredamento della casa, ad iniziare dal pallet, un tipo di legno usato sotto forma di pedana per contenere e trasportare merci. È economico e lavorabile, tanto che arredare con i bancali è ormai una tendenza molto diffusa e realizzare arredi come dei semplici tavolini non è affatto complicato! Sono tanti, comunque, i componenti d’arredo che possiamo creare usando il pallet, a cominciare dalle librerie, alcune davvero elementari da costruire, altre più elaborate, ma comunque semplici: vediamone cinque.

Libreria con i pallet semplice

La versione più elementare prevede, semplicemente, di eliminare i chiodi, mantenere solo i piani orizzontali, lucidare o dipingere il legno e legare tra loro i vari piani. Per tenere i ripiani insieme potete usare altri pezzetti da pallet incollati tra loro, oppure una corda, se vi piace lo stile più rock e informale. Create i piedini della libreria con altro pallet e, se avete deciso di dare colore alla libreria, dipingeteli in contrasto: sarà una libreria ancora più caratteristica.

Libreria con i pallet orizzontale

Per costruire questa libreria, che poi è una lunga mensola, tenete da parte dei ripiani della stessa altezza e legateli tra loro con delle fascette metalliche. Se necessario, aggiungete dei chiodi sul fondo per fissare meglio il ripiano. Fissate al muro la mensola con altri chiodi o con le colle adatte.

Libreria con i pallet verticale

Scegliete i pallet più stretti (l’effetto finale sarà visivamente più bello) e appoggiateli (o attaccateli) alla parete. Come sempre, controllate che non ci siano chiodi in più e dipingete il legno se volete dare colore all’ambiente. Potete attaccare anche più pedane, una accanto all’altra, contemporaneamente.

Libreria con i pallet piatta

Eliminate la parte in alto del bancale, dovrete avere solo una sorta di cassetta aperta. Posizionatela in verticale contro la parete (se serve, create un contrappeso con un’altra asse da posizionare dietro la libreria): in questo modo la libreria sarà più sottile e sarà più semplice da posizionare se avete poco spazio in casa.

Libreria con i pallet e ripiani cubici

Per realizzare questa libreria vi occorrono più bancali rettangolari (almeno tre) e della stessa misura. La realizzazione è elementare, vi basterà infatti incollare (se non volete usare altri chiodi) i vari bancali tra loro e poggiarli al muro. Controllate che i vari ripiani reggano, in caso contrario aggiungete delle assi di rinforzo sotto l’asse del pallet.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]