Arredare una cucina rustica, i complementi giusti per un ambiente perfetto [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una cucina rustica è un ambiente caldo e avvolgente tipico della campagna o della montagna.

Panche di legno, travi a vista e cotto sulle pareti sono tra i complementi giusti per avere un design country. Ma con che cosa dobbiamo assolutamente equipaggiare la nostra cucina per avere il perfetto stile rustico?

Prima di passare all’arredamento vero e proprio, parliamo dell’ambientazione: i colori delle pareti, il pavimento e la muratura in generale devono essere coordinati con l’elemento principale dello stile rustico, ovvero il legno. Si quindi a pareti beige, gialline, arancio e marrone, ma anche blu navy e verde oliva.

Perfette anche le travi a vista e le pareti rivestite di legno decapato. Attenzione a non virare nel gotico, che è uno stile vicino al rustico ma che si discosta per pomposità e cupezza.

Si anche al provenzale come genere di arredamento: quindi sì a latta colorata, piastrelle a vista, terrecotte e erbe aromatiche.

Vanno bene anche gli stencil sui muri e gli stipetti. Le credenze, le mensole e gli accessori all’uncinetto sui vetri e sui barattoli sono ottimi dettagli da non sottovalutare.

Lo stile rustico, insomma, è spartano quanto basta e tuttaltro che minimal. Pensato in ogni suo dettaglio per richiamare la natura e la campagna, vuole componenti “grossolani e funzionali” al tempo stesso in ogni angolo della casa.

Infine veniamo all’arredamento in stile rustico vero e proprio. Qui si fa presto ad arredare una cucina in stile rustico, anche grazie al fatto che sono diversi i brand che producono mobili country.

Comunque sia, andate sul sicuro con tavolo di legno grezzo o bianco decapato, sedie e sgabelli con grandi cuscini in tartan, un angolo cottura con piastrelle o cotto a vista e accessori provenzali in legno naturale.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]