Depilazione brasiliana, trucchi e consigli

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La brasilian wax, come il nome suggerisce, ha origini brasiliane e fu presto esportata a New York dalle J Sisters, sette sorelle brasiliane che hanno aperto negli anni ’80 un salone di bellezza in cui offrivano i segreti di bellezza brasiliani alle loro clienti. Da lì a poco la depilazione brasiliana ha preso piede in tutta Europa diffondendosi anche in Italia e diventando uno dei metodi di depilazione più alla moda. Scopriamo allora caratteristiche, trucchi e consigli per una depilazione brasiliana perfetta e poco dolorosa.

Caratteristiche della depilazione brasiliana: pro e contro

Tra i vantaggi che molte donne riscontrano, ci sono sicuramente ordine e pulizia poichè il risultato che la ceretta brasiliana offre permette di sentirsi sempre curate e ordinate quando ci si guarda allo specchio. Oltre all’igiene è importante anche il fattore estetico, dal momento che sembra essere molto apprezzata dal mondo maschile che la considera una depilazione sexy. La depilazione brasiliana è pratica con il bikini perchè permette di indossare slip succinti, slip alla brasiliana e tanga sgambatissimi evitando sgradite sorprese in spiaggia. D’altro canto, però, come ogni ceretta che si rispetti, mostra anche lo svantaggio di essere dolorosa per i ripetuti strappi che la cera a caldo comporta e può anche provocare l’insorgere di follicoliti, peli incarniti e cisti cutanee, dovute ai microtraumi post ceretta. Molte donne si rivolgono a centri estetici professionali, mentre altre preferiscono scegliere una depilazione brasiliana fai da te: è una scelta personale che ognuna di noi può fare liberamente, tenete però sempre presente che la zona da trattare è molto delicata e che è quindi facile l’insorgere di disturbi e infezioni. Scegliete sempre una depilazione sicura, in un ambiente pulito e nel rispetto delle norme igieniche.

Trucchi per una depilazione brasiliana col sorriso, dall’estetista o fai da te

  • Arriva alla depilazione brasiliana per gradi: inizia con una ceretta inguinale semplice, ampliando a poco a poco la zona da depilare per abituare la pelle al trauma dello strappo e per indebolire gradualmente il pelo. Puoi inziare eliminando solo i peli che rischiano di spuntare dal costume per poi arrivare a definire sempre di più la zona intima.
  • Scegli sempre i giorni non immediatamente vicini al ciclo mestruale, meglio se compresi tra il settimo e il quindicesimo giorno dell’ovulazione, quando il pelo è a riposo e la pelle meno sensibile al dolore e all’arrossamento.
  • Non assumere alcol e caffeina poco prima della depilazione perchè sensibilizzano la cute e acuiscono il dolore.
  • Usa la pinzetta per le finiture di precisione per evitare di ripassare più volte la cera sulle zone già trattate; per una questione di igiene ti consigliamo di usare una pinzetta sterilizzata per evitare infezioni.
  • Utilizza uno specchio tra le gambe per vedere bene tutte le zone da depilare evitando di strappare alla cieca punti in cui non serve.
  • Mettere del borotalco prima di depilare diminuisce il dolore poichè permette di far attaccare la cera al pelo e non alla pelle; puoi anche utilizzare del ghiaccio per anestetizzare la zona da depilare e diminuire la sensibilità cutanea.

Consigli per una depilazione brasiliana facile ed efficace

  • Fai uno trattamento esfolliante il giorno prima della ceretta per eliminare le cellule morte e preparare i peli allo strappo, anche i più sottili e corti; il gommage evita la formazione di peli incarniti dopo il trattamento depilatorio.
  • Evita di usare il rasoio o altri tipi di depilazione durante il periodo precedente per non inspessire il pelo.
  • Scegli strisce piccole per depilare l’inguine perchè la zona, rispetto a gambe e braccia, è molto più circoscritta e così facendo puoi avere un risultato migliore e mirato evitando dolore inutile.
  • Strappa sempre nella direzione opposta al pelo.
  • Prima e dopo la ceretta, indossa abiti comodi e non troppo stretti così da limitare lo sfregamento delle zone depilate.
  • Idrata molto la pelle subito dopo la depilazione con olii lenitivi naturali.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]