Cheiloplastica, chirurgia estetica labbra

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le labbra di alcune persone possono risultare poco attraenti perché troppo sottili, oppure perché non hanno contorni ben definiti. Con la cheiloplastica è possibile modificare sia la forma che incrementare il volume delle labbra, aumentandone ad esempio la sola componente rossa del bordo, rispetto a quella chiara della cute, oppure dare più risalto al bordo libero (cresta labiale) e al cosiddetto “arco di Cupido”.

Informazioni generali
Esistono diverse tecniche di chirurgia estetica per la cheiloplastica che si possono eseguire con un piccolo intervento, tali correzioni possono essere sia temporanee sia definitive. Tra gli interventi temporanei c’è l’impiego di un filler di riempimento, sostanza iniettabile sicura, anallergica, biocompatibile che è riassorbita lentamente dai tessuti, come l’acido ialuronico.

Chi esegue questo intervento

I pazienti che desiderano rifarsi le labbra in genere hanno le seguenti caratteristiche:

  • contorno delle labbra non ben definito
  • labbra sottili
  • labbro superiore (o inferiore) più sottile rispetto all’altro
  • labbra solcate da rughe
  • Procedura per un intervento di aumento volume

1. Procedura per un intervento di rimodellamento contorno labbra

Prima dell’intervento
Due settimane prima bisogna sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico.

Intervento
Vengono effettuate incisioni solo in corrispondenza della faccia interna del labbro (mucosa) secondo uno schema ben preciso, poi avviene lo scollamento e avanzamento della mucosa, infine viene suturato tutto mediante l’applicazione di punti riassorbibili. La durata è di circa un’ora, e il tempo di ricovero è di un’ora.

Dopo l’intervento
Dopo l’intervento si può avere una tumefazione del labbro in misura variabile e non prevedibile. Il gonfiore può essere controllato con l’applicazione di ghiaccio nel corso delle prime ore dopo l’intervento.

Effetti indesiderati
Tra le possibili complicazioni si possono avere:

  • ematoma: può insorgere nelle prime 12-24 ore dopo l’intervento, viene eliminato mediante aspirazione o drenaggio chirurgico,
  • infezioni: sono rare e generalmente dominabili con gli antibiotici.

E’ bene ricordare che non è garantibile a priori la perfetta simmetria del labbro superiore, eventuali piccole correzioni potranno eventualmente essere eseguite a distanza di qualche mese dall’intervento.

Risultato finale
I risultati, già evidenti nel corso dei primi giorni dopo l’intervento, potranno essere definitivamente apprezzati a distanza di qualche settimana, una volta scomparso il gonfiore. Non risulteranno visibili cicatrici esterne, e quelle presenti sulla faccia interna del labbro, che nel corso delle prime settimane potranno essere avvertite con la lingua, subiranno un lento e progressivo processo di ammorbidimento ed appiattimento. La cheiloplastica consente di aumentare l’altezza verticale del labbro di non più di qualche millimetro, il risultato di questo intervento è permanente.

2. Procedura per un intervento di riempimento

Prima dell’intervento
Prima di una cheiloplastica infiltrativa non è necessario prendere precauzioni particolari, né vengono richiesti esami specifici se non eventuali test per verificare la non allergia ai materiali utilizzati, cosa importante è che la paziente abbia le labbra ben pulite. Non essendo propriamente un intervento chirurgico, perché non sono previste incisioni, la seduta non viene preceduta da alcuna anestesia, o al massimo viene stesa una pomata anestetica da applicare per 30 minuti circa.

Intervento
Con una semplice siringa o con una microincisione s’introduce il materiale riempitivo senza che la paziente avverta alcun dolore. Il chirurgo estetico che si accinge ad effettuare un intervento di rimodellamento delle labbra deve anche tenere in considerazione la posizione e l’orientamento dei denti, la lunghezza dell’area tra il labbro ed il naso e, non ultimo il mento, se è sporgente o sfuggente. Per dare maggiore volume alle labbra o definirne il contorno, si ricorre all’infiltrazione in loco di sostanze inerti biocompatibili (riassorbibili o semipermanenti). Spesso, nel corso della seduta, vengono trattate con filler (riempitivi) anche le rughe periorali più profonde. La durata è di circa dieci minuti, e il tempo di ricovero si aggira sulle due ore.

Dopo l’intervento
Questo intervento non lascia cicatrici, e non servono medicazioni post operatorie, tuttavia possono essere applicate compresse fredde per alleviare il fastidio. Il leggero gonfiore svanirà dopo poche ore, quindi la seduta non pregiudica alcuna attività sociale.

Costi
Mediamente l’ingrandimento delle labbra con filler costa tra i 500€e i 2.000€.

Effetti indesiderati
L’utilizzo di sostanze biocompatibili e/o inerti può provocare reazioni indesiderate come infiammazioni e indurimento della zona. Utilizzando sostanze inerti il trattamento assume carattere irreversibile.

Durata effetti
La durata degli esiti di una cheiloplastica sono variabili innanzitutto dal tipo di materiale scelto per le infiltrazioni: se riassorbibile (durata circa di 3-6 mesi) o semipermanenti. In questo secondo caso, solo una piccola parte del filler verrà gradualmente riassorbito in alcuni mesi, mentre la parte inerte della sostanza iniettata è permanente. Sarà possibile ripetere il trattamento per prolungarne gli effetti o definirne gli esiti.

Informazioni utili
www.chirurgia-estetica.us/cheiloplastica.htm
www.lucasiliprandi.it/cheiloplastica.html
www.bracaglia.it/labbra.html

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]