Lavori domestici, ecco perchè condividerli con il partner fa bene

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le faccende domestiche non sono mai un piacere, non servono studi scientifici per saperlo. “Sgobbare” col partner, invece, tra aspirapolvere e strofinacci, pare aiuti la coppia a diventare più complice e unita. Questo è il risultato di una ricerca condotta dall’Università di Alberta e pubblicata sul “Journal of Family Psychology“, condotta su 1338 coppie, insieme da almeno 5 anni. La ricerca ha mostrato come una equa distribuzione dei lavori domestici permetta alla coppia di avere una vita sessuale più attiva e soddisfacente e a mantenere più a lungo il sentimento.

Non è stato chiesto alle donne, però, se il modo di svolgere le faccende domestiche da parte degli uomini fosse soddisfacente o meno, ma è anche vero che dopo una giornata di lavoro avere un compagno che lava i piatti o cambia le lenzuola, seppur in modo non impeccabile, aiuta la donna a rilassarsi e ad avere meno ansia e stress. Il tempo libero da trascorrere insieme diminuisce sempre di più e molte donne lo passano proprio occupandosi delle pulizia domestiche. Un compagno pronto a dividere il lavoro domestico, oltre a rappresentare un aiuto fattivo, è una conferma di attenzione e premura: toglie delle incombenze alla sua compagna affinché abbia più tempo per se stessa e la coppia, aiutandola ad essere meno preoccupata e più serena.

Altre ricerche passate avevano già dimostrato come cucinare col partner porti felicità nella coppia, ora questo studio conferma il dato: la gestione condivisa della casa, con entrambi i partner attivi nel risolvere le incombenze, rende più forte l’attrazione e il sentimento, spingendo il partner a cercarsi di più. I motivi possono essere tanti: stanchezza dimezzata per entrambi, maggior attenzione alle esigenze dell’altro, con la conferma del sentimento che si prova, maggior complicità (le faccende domestiche possono svolgersi mentre si raccontano al partner le novità e la propria giornata), tutte queste cose, sommate insieme, rendono la coppia più forte. Lo dice anche uno studio scientifico quindi: dividere equamente le faccende domestiche fa bene all’amore!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]