Voglio lavorare come Tagesmutter!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il termine Tagesmutter é di origine tedesca e significa letteralmente “Mamme di giorno”. Nella pratica indica una donna che si offre per la cura e l’educazione di altri bambini presso il proprio domicilio, creando una specie di asilo nido privato (chiamato “nido di famiglia”), ma che richiede procedure più semplici e snelle per essere aperto e gestito.

La tradizione delle Tagesmutter proviene dai paesi del nord Europa e si é rapidamente diffusa nella regione autonoma del Trentino Alto Adige, dove il nido di famiglia é ormai una realtà. Nel resto dell’Italia la regione più all’avanguardia é la Lombardia, luogo in cui le donne sono spesso mamme e lavoratrici al tempo stesso. à proprio in questo contesto che la figura della Tagesmutter si colloca perfettamente, fornendo un valido aiuto alle donne con figli che lavorano e al tempo stesso permettendo di lavorare anche alle mamme che non vogliono separarsi dai loro bambini.

Ma quali sono i vantaggi di affidarsi ad una Tagesmutter? Innanzi tutto la flessibilità : gli orari di un nido di famiglia non sono fissi ma concordati all’inizio del servizio dalla mamma e dalla “mamma in affitto”, in funzione delle reciproche esigenze. Inoltre un nido di famiglia é un luogo protetto, che permette ai bambini di inserirsi senza traumi in un piccolo gruppo di coetanei, generalmente da 0 a 3 anni.

Una Tagesmutter puà accogliere al massimo 5 bambini contemporaneamente (compresi i propri figli) e questo garantisce ai piccoli ospiti uno spazio familiare ed una figura di riferimento fissa e più amorevole di una normale educatrice; la presenza di un numero ristretto di bambini limita anche la possibilità di contrarre malattie infettive (tipico problema di chi frequenta un asilo). Un altro vantaggio delle Tagesmutter é il costo: un nido di famiglia é generalmente meno caro di un normale asilo nido, e più economico anche rispetto ad una babysitter ad ore. Inoltre una Tagesmutter é una figura professionale “garantita”.

Diventare Tagesmutter infatti non é un lavoro che puà essere improvvisato! Seppur non sia fondamentale avere un particolare titolo di studio per svolgere questa professione, se siete delle aspiranti Tagesmutter vi consigliamo di seguire dei corsi di formazione. I corsi sono fondamentali per imparare a progettare le attività ludiche per i bambini e a gestire i rapporti con le famiglie, inoltre vi insegneranno i corretti principi di alimentazione e le tecniche base di primo soccorso.

Per diventare una “Mamma in affitto” dovrete anche trasformare la vostra casa in un mini asilo, adeguandola alle esigenze dei vostri piccoli ospiti e prepararvi a vivere giornate movimentate dalla vivacità dei vostri “Figli di giorno”.

Tuttavia il lavoro della Tagesmutter é davvero un’ottima possibilità imprenditoriale se siete donne che vogliono fare della loro passione per i bambini una vera e propria professione. Ve lo consigliamo anche se siete voi stesse mamme e volete rimettervi in gioco nel mondo del lavoro senza rinunciare a vivere a stretto contatto con i vostri figli.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]