Viaggiare da sole, 9 consigli per farlo senza rischi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

La prima regola per viaggiare da sola in sicurezza è “passare inosservate” il più possibile. E una donna sa come passare inosservata! Abiti e trucco poco appariscenti – a parte il fatto che è sempre preferibile viaggiare comode – atteggiamenti  tali da non dare troppo nell’occhio, né in quanto a riservatezza né in quanto ad estroversione. Sì, è bello fare amicizia sul treno, ma se viaggiate da sole aspettate a dare confidenza! Un trucchetto perfetto è avere spesso gli occhiali da sole perchè permettono di guardarsi attorno senza incrociare sguardi troppo curiosi.

[/multipage]
[multipage]

Il secondo consiglio è essere informate benissimo sul posto e sul luogo in cui si viaggia. Ricordatevi: quanto più sapete della cultura del luogo, tanto più sarete in grado di non correre rischi. Anche viaggiare nel nostro Paese richiede questa accortezza perchè persino una città calma e tranquilla vuole la conoscenza delle strade, dei luoghi, delle sue abitudini alimentari e culturali. Quando si viaggia da sole, insomma, prevenire è meglio che curare eventuali inconvenienti! Naturalmente senza farsi venire nessuna paranoia…

[/multipage]
[multipage]

Ovviamente, meglio evitare le periferie e alloggiare in centro. Oggi ci sono molte possibilità di viaggiare informati sui B&B, sugli alberghi, gli ostelli. Ad ogni modo, se soggiornate in una zona centrale potete spostarvi facilmente in caso vi troviate male. Pensate ad una vacanza smart e che vi richieda meno attenzioni possibili ai rischi, una volta sul posto. Diciamo che la regola di “viaggiare da sole senza restare mai sole” è quella vincente.

[/multipage]
[multipage]

Non uscite da sole di sera e comunque non fate tardi. Può sembrare una scelta azzardata e difficile, che toglie parecchio valore al senso di libertà del viaggio in solitaria, ma è una buona regola da seguire, specie se per uscire da sole di sera si intende andare per locali e fare tardi. Se siete nel pieno centro di una città, fare una passeggiata finchè c’è movimento non è pericoloso, ma per il resto pensateci bene. E anche quando uscite di giorno fate bene i calcoli del tempo che occorre per rientrare: non sono rari i posti in cui i tragitti durano ore ed ore!

[/multipage]
[multipage]

Evitate di bere troppo e, allo stesso modo, evitate di perdere il controllo delle situazioni per forze diverse dalla vostra volontà. Tenete sotto controllo documenti e portafoglio prima di ogni altra cosa. Non si contano i casi di furto ai turisti un po’ alticci o che avevano perso il controllo delle loro borse, magari estasiati da un paesaggio e da un panorama!

[/multipage]
[multipage]

A proposito di soldi, non partite mai con una sola fonte di denaro, specie se viaggiate da sole. Il bancomat può smagnetizzarsi, così come può accadere l’impensabile e quando siamo in viaggio, perdendo i nostri punti di riferimento, la nostra mente può andare in tilt. Ma una cosa è certa: dobbiamo avere il “piano B”, specialmente per il denaro, quindi portate una prepagata per le emergenze o del contante che non userete se non in caso di necessità.

[/multipage]
[multipage]

Meglio evitare luoghi di soli uomini, posti troppo isolati e passaggi dagli sconosciuti. Meglio affidarsi a trasporti sicuri, magari mettendo in conto questo tipo di spesa, ma abbandonate l’idea della globetrotter libera e che viaggia in autostop: ci sono modi più sicuri per godersi un viaggio da sole!

[/multipage]
[multipage]

Fate le fotocopie di tutto: documento di identità, passaporto, green-card, codice fiscale e di eventuali certificati che vi occorrono per viaggiare in un determinato Paese. Considerate anche che tra le cose che possono rompersi o perdersi c’è proprio lui: lo smartphone! Quindi procuratevi un’agendina e acquistate una carta telefonica valida non appena giungete nel luogo che avete scelto di visitare da sole.

[/multipage]
[multipage]

Infine, dite dove andate e comunicate i vostri spostamenti a qualcuno di fidato. Viaggiare da sole non significa far perdere le proprie tracce… tutt’altro!

Bene, ora che siete pronte a viaggiare da sole senza rischi potete preparare la valigia: a proposito, fatela leggera! Viaggiare da sole è anche questo.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Robert Hrovat L’Alpe di Siusi (Seiser Alm in tedesco), altopiano dolomitico dell’Alto Adige, è una meta perfetta per una vacanza estiva attiva e divertente; offre infatti la possibilità di praticare moltissime attività oltre a poter ammirare panorami stupendi, meraviglie naturali e località affascinanti.  È ubicata nella parte occidentale delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, e […]

Foto di Asad Photo Maldives Quando si sente qualcuno parlare di un viaggio da sogno, in automatico la prima destinazione che viene citata è quella delle Maldive… perché? Mare da sogno, servizi, comfort e relax guidano quella che è una delle “vacanze della vita” tanto che sono molte le coppie che le scelgono per la […]

Un soggiorno al Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo di Marsala permette di visitare alcuni tra i luoghi più ricchi di storia dell’isola, dall’antichità allo sbarco dei Mille Immaginando il Mediterraneo come il “cuore” del mondo antico, la Sicilia ne rappresenta geograficamente il centro esatto. La sua storia millenaria dimostra come questa meravigliosa isola […]

Foto di Fab Lentz su Unsplash Obereggen è una piccola, ma idilliaca località alpina situata nel comune di Nova Ponente, in Val d’Ega, che stupisce i visitatori per la bellezza incontaminata del suo paesaggio. Rinomata località sciistica, nel periodo estivo Obereggen è la località ideale dalla quale partire per magnifiche escursioni, ma anche per visitare […]

×