Viaggiare da sole, 9 consigli per farlo senza rischi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

La prima regola per viaggiare da sola in sicurezza è “passare inosservate” il più possibile. E una donna sa come passare inosservata! Abiti e trucco poco appariscenti – a parte il fatto che è sempre preferibile viaggiare comode – atteggiamenti  tali da non dare troppo nell’occhio, né in quanto a riservatezza né in quanto ad estroversione. Sì, è bello fare amicizia sul treno, ma se viaggiate da sole aspettate a dare confidenza! Un trucchetto perfetto è avere spesso gli occhiali da sole perchè permettono di guardarsi attorno senza incrociare sguardi troppo curiosi.

[/multipage]
[multipage]

Il secondo consiglio è essere informate benissimo sul posto e sul luogo in cui si viaggia. Ricordatevi: quanto più sapete della cultura del luogo, tanto più sarete in grado di non correre rischi. Anche viaggiare nel nostro Paese richiede questa accortezza perchè persino una città calma e tranquilla vuole la conoscenza delle strade, dei luoghi, delle sue abitudini alimentari e culturali. Quando si viaggia da sole, insomma, prevenire è meglio che curare eventuali inconvenienti! Naturalmente senza farsi venire nessuna paranoia…

[/multipage]
[multipage]

Ovviamente, meglio evitare le periferie e alloggiare in centro. Oggi ci sono molte possibilità di viaggiare informati sui B&B, sugli alberghi, gli ostelli. Ad ogni modo, se soggiornate in una zona centrale potete spostarvi facilmente in caso vi troviate male. Pensate ad una vacanza smart e che vi richieda meno attenzioni possibili ai rischi, una volta sul posto. Diciamo che la regola di “viaggiare da sole senza restare mai sole” è quella vincente.

[/multipage]
[multipage]

Non uscite da sole di sera e comunque non fate tardi. Può sembrare una scelta azzardata e difficile, che toglie parecchio valore al senso di libertà del viaggio in solitaria, ma è una buona regola da seguire, specie se per uscire da sole di sera si intende andare per locali e fare tardi. Se siete nel pieno centro di una città, fare una passeggiata finchè c’è movimento non è pericoloso, ma per il resto pensateci bene. E anche quando uscite di giorno fate bene i calcoli del tempo che occorre per rientrare: non sono rari i posti in cui i tragitti durano ore ed ore!

[/multipage]
[multipage]

Evitate di bere troppo e, allo stesso modo, evitate di perdere il controllo delle situazioni per forze diverse dalla vostra volontà. Tenete sotto controllo documenti e portafoglio prima di ogni altra cosa. Non si contano i casi di furto ai turisti un po’ alticci o che avevano perso il controllo delle loro borse, magari estasiati da un paesaggio e da un panorama!

[/multipage]
[multipage]

A proposito di soldi, non partite mai con una sola fonte di denaro, specie se viaggiate da sole. Il bancomat può smagnetizzarsi, così come può accadere l’impensabile e quando siamo in viaggio, perdendo i nostri punti di riferimento, la nostra mente può andare in tilt. Ma una cosa è certa: dobbiamo avere il “piano B”, specialmente per il denaro, quindi portate una prepagata per le emergenze o del contante che non userete se non in caso di necessità.

[/multipage]
[multipage]

Meglio evitare luoghi di soli uomini, posti troppo isolati e passaggi dagli sconosciuti. Meglio affidarsi a trasporti sicuri, magari mettendo in conto questo tipo di spesa, ma abbandonate l’idea della globetrotter libera e che viaggia in autostop: ci sono modi più sicuri per godersi un viaggio da sole!

[/multipage]
[multipage]

Fate le fotocopie di tutto: documento di identità, passaporto, green-card, codice fiscale e di eventuali certificati che vi occorrono per viaggiare in un determinato Paese. Considerate anche che tra le cose che possono rompersi o perdersi c’è proprio lui: lo smartphone! Quindi procuratevi un’agendina e acquistate una carta telefonica valida non appena giungete nel luogo che avete scelto di visitare da sole.

[/multipage]
[multipage]

Infine, dite dove andate e comunicate i vostri spostamenti a qualcuno di fidato. Viaggiare da sole non significa far perdere le proprie tracce… tutt’altro!

Bene, ora che siete pronte a viaggiare da sole senza rischi potete preparare la valigia: a proposito, fatela leggera! Viaggiare da sole è anche questo.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Visitare New York è sempre un’esperienza affascinante. È una città che offre una vasta gamma di attività, attrazioni e luoghi da scoprire che rendono il viaggio indimenticabile. Dalle più note a quelle più ricercate, qualsiasi sarà l’itinerario scelto non deluderà alcun turista.   Negli anni, poi, è diventata sempre più accessibile, riuscendo a coinvolgere un pubblico […]

Quel che nel mondo occidentale è conosciuto come ritmo slow, al passo con la natura, in Cambogia è il normale svolgersi della vita e delle attività. Basterebbe questo a renderla una destinazione privilegiata a livello di sostenibilità. Kibo, va oltre e crea l’itinerario Cambogia Magia e Sorrisi secondo un’impostazione che vede nella natura la vera […]

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]