Lavorare viaggiando, 9 lavori perfetti per una vera globetrotter

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Travel blogger

Aspiranti globetrotter di tutto il mondo, ecco i lavori che vi permetteranno di lavorare viaggiando. Al primo posto, inutile dirlo, c’è il lavoro più ambito da chi ama scrivere e viaggiare: il travel blogger. Scrivere diari di viaggio, fare foto e recensire i luoghi che si vanno a visitare può essere un modo di lavorare viaggiando e una vera modalità di vivere da globetrotter. Per fare questo lavoro, naturalmente, bisogna collaborare con una rivista o avere un blog che funzioni bene per vendere articoli e foto e, ovviamente, banner e spazi pubblicitari, per poter guadagnare dal proprio lavoro.

[/multipage]
[multipage]

Bar-lady

Se invece volete lavorare per un periodo all’estero, se avete spirito e voglia di mettervi in gioco, potete pensare di fare la barlady. Ovviamente questo non è un mestiere che si improvvisa, ma con un buon corso da barman imparerete tutto il necessario prima di partire e poi, lingua permettendo, potrete lavorare in vari posti del mondo. La stessa cosa vale per che vuole lavorare come cameriere all’estero, ancora più semplice perchè si imparano le basi di questa professione più rapidamente rispetto a quella di barman.

[/multipage]
[multipage]

Baby-sitter all’estero

Anche quello di baby sitter è un buon lavoro da fare in molti Paesi del mondo, specie nel nord Europa dove questa figura è apprezzata e riconosciuta. Se siete brave, poi, vi potete proporre come tate e fare una intera stagione con buoni guadagni e molte ore libere per visitare il Paese che vi ospita.

[/multipage]
[multipage]

Diving e surf

Vi piacciono le isole tropicali? Che domande! La domanda giusta è: avete il brevetto da istruttore di diving, surf o attività che hanno a che fare con mare e turisti? Bene, potete partire: le coste tropicali con le onde alte attendono insegnanti di attività acquatiche e sono pronte a ricambiarvi con interessanti guadagni. Sia per questo lavoro sia per l’alternativa di animatore di villaggio si può consultare il sito delle principali compagnie turistiche o di  navi da crociera.

[/multipage]
[multipage]

Dropshipping

Il dropshipping è il mestiere ideale per il commerciante di export amante dei viaggi. Come funziona? Facile: ci si stabilisce in un luogo che si vuole visitare, si cercano articoli che piacciono in altre zone del mondo ma dove non si reperiscono facilmente e si vendono online. Così, stando in un posto qualsiasi del mondo e grazie soprattutto alla rete, si potranno fare affari interessanti. Ebay e Amazon sicuramente possono dare una mano!

Leggi anche: Come proteggere la nostra privacy su internet

[/multipage]
[multipage]

Fruit picking

Il fruit picking è un mestiere che ogni globetrotter prima o poi fa: raccogliere le fragole in Danimarca o le mele in Trentino, ma anche pescare i salmoni (sì, non sono frutta ma il concetto è lo stesso) in Norvegia o i crostacei in varie parti del mondo sono lavori che permettono di vedere il mondo dal punto di vista della natura. A differenza di quelli basati sul commercio, infatti, questi mestieri sono preferiti da chi vuole viaggiare e scoprire l’agricoltura e la biodiversità di altri luoghi del mondo.

[/multipage]
[multipage]

Guida turistica

Se conoscete le due o tre lingue più importanti del mondo, potete fare la guida turistica. Francia, Spagna, Inghilterra, ma anche Brasile e altri luoghi cercano guide turistiche diplomate e non per periodi stagionali. Il consiglio, in questi casi, è quello di non improvvisare perchè questo settore lavorativo è molto ben strutturato e segue una filiera tutta sua che permette di entrare nel ramo e fare strada.

[/multipage]
[multipage]

Italian Teacher

Quello di insegnante di Italiano all’estero è il mestiere per chi ama viaggiare e conosce bene almeno due lingue: l’italiano e la lingua del Paese in cui si stabilisce. L’inglese è quasi sempre indispensabile. Insegnare l’italiano all’estero non è facilissimo e occorre un buon curriculum per riuscire a fare questo mestiere mentre si viaggia e quindi in maniera saltuaria; rivolgendosi alle agenzie giuste, però, ci si può riuscire. Con il fai da te è bene puntare agli annunci all’Università o su internet.

[/multipage]
[multipage]

Telelavoro

Infine, il telelavoro. State a casa (una casa in qualsiasi parte del mondo) e lavorate per un sito (in qualsiasi altra parte del mondo). Le uniche cose di cui avete bisogno sono una connessione dati, un contatto di lavoro e il pc, ovviamente. E tanta buona volontà e fortuna per riuscire a gestire il tutto!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Samantha Cristoforetti, celebre astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) tornerà nello spazio l’anno prossimo, probabilmente in primavera. Quanto tempo è passato? Saranno passati quasi sette anni dall’ultima missione e da allora molte cose sono cambiate. Nella tecnologia di volo, per esempio. Ma non solo: nel 2017 l’astronauta è diventata mamma di Kelsey Amal. Commenta così Samantha […]

“Siamo dottoresse, non signorine”. Il cartello, simbolo di protesta, ha fatto il giro dei social. Maria Ilaria Di Laora è l’autrice della scritta nel centro vaccinale di Frattamaggiore. “Siamo dottoresse, non signorine” L’ultimo anno è stato abbastanza difficile per via della pandemia, ma adesso ogni Paese si sta sempre più mobilitando con la campagna vaccinale. […]

Maria Vittoria Longhitano ha 46 anni ed è la prima donna vescovo in Italia. Sarà ordinata a Catania il 29 maggio. Chi è Maria Vittoria Longhitano La sua Chiesa è quella episcopale, ramo della famiglia anglicana con lo sguardo rivolto al cattolicesimo. Non obbliga al celibato. Infatti Maria Vittoria è sposata, è madre di una […]

“In questi ambulatori non esistono signorine. Firmato: le dottoresse”. Dottoresse, non signorine. Un cartello all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, Azienda sanitaria Napoli 2 Nord. Semplice e d’effetto, una vera e propria protesta che ha scatenato innumerevoli dibattiti sui social. “Dottoresse non signorine” Cortesia e perentorietà racchiusi in una frase. Dottoresse e non signorine, […]