28 Giugno 2021 |

La Grecia è pronta per l’estate: regole per visitarla

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
  • Finalmente si ritorna a viaggiare. Con il Green Pass, la diminuzione delle restrizioni alcuni posti diventano più accessibili. Come in Grecia.
  • E’ stata la prima ad accogliere turisti svincolandoli dall’obbligo di quarantena. Le sue isole adesso Covid-free.

Finalmente si ritorna a viaggiare. Con il Green Pass, la diminuzione delle restrizioni alcuni posti diventano più accessibili. Come in Grecia. E’ stata la prima ad accogliere turisti svincolandoli dall’obbligo di quarantena. Le sue isole adesso Covid-free. Vediamo insieme!

Regole per andare in Grecia

Da oggi in poi, per entrare nel Paese ellenico, in mancanza di un vaccino, basterà fare 48 ore prima di arrivare un tampone antigenico. E’ un test rapido, molto più veloce e meno costoso di quello molecolare.

La seconda novità riguarda i bambini. La Grecia controllerà i certificati di ingresso che attestano negatività o la guarigione da Covid per i bambini dai 12 anni in su e non più dai sei anni, così come è avvenuto finora.

A volere queste misure il ministro del turismo

Il ministro del turismo Haris Theoharis si è messo all’opera affinché la Grecia riprenda in mano le redini della sua economia.

Il Green Pass

Il Green Pass sarà operativo dal primo luglio. Da quel momento in poi, salvo cambiamenti, ogni turista in arrivo in Grecia ha diritto all’ingresso nel Paese oltre che con un test, con un certificazione di vaccinazione completa.

Dunque è necessario che siano state somministrate due dosi, a meno che non sia Johnson & Johnson. Fatta da almeno 14 giorni o con una certificazione di guarigione da Covid-19 negli ultimi 9 mesi.

Il governo si riserva di fare test rapidi a campione all’arrivo che sono obbligatori: in caso di positività ci sono hotel quarantena e le spese di alloggio sono coperte dallo Stato greco.