Ferrero, nel Regno Unito ritirati gli ovetti Kinder, cos’è successo?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La notizia sta facendo il giro del mondo, ma sembrerebbe che alcuni lotti di ovetti Kinder siano stati ritirati dal mercato, in Inghilterra e in Irlanda. Il motivo sarebbe per un «potenziale collegamento con un focolaio di salmonella». Il ritiro, disposto a scopo precauzionale, riguarda le uova Kinder Surprise singole (20 grammi) o in confezioni da tre, realizzate nello stabilimento di Arlon in Belgio, con data di scadenza compresa tra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022.

Ovetti Kinder ritirati in Inghilterra e in Irlanda

La notizia è stata riportata da alcuni media inglesi. Questi citano come fonte la Food Standards Agency (Fsa), è stata confermata dall’azienda di Alba, che ha disposto il ritiro a scopo precauzionale.

Gli ovetti Kinder interessati hanno scadenza compresa tra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022 e sono stati realizzati nello stabilimento di Arlon in Belgio. Non risultano essere interessati altri prodotti Ferrero, si tratterebbe soltanto di ovetti Kinder.

L’azienda «ha effettuato volontariamente questo ritiro del prodotto – puntualizza la Fsa –. Stiamo lavorando a stretto contatto con loro e con le autorità competenti per identificare la causa precisa di questo focolaio».

Avviso di richiamo di Ferrero

“Stiamo volontariamente richiamando lotti selezionati di Kinder Surprise come misura precauzionale. Poiché siamo venuti a conoscenza di un possibile legame con una serie di casi segnalati di salmonella”. Lo dice l’avviso di richiamo di Ferrero.
Sono stati identificati almeno 63 casi di malattia legati ai prodotti, la maggior parte dei quali sono bambini sotto i 5 anni, ha precisato l’agenzia britannica per la sicurezza sanitaria.

“Sappiamo che questi particolari prodotti sono popolari tra i bambini piccoli, specialmente con l’avvicinarsi della Pasqua, quindi invitiamo i genitori e i tutori dei bambini a controllare se qualche prodotto già presente nella loro casa è interessato da questo richiamo”. Lo ha dichiarato Tina Potter, responsabile degli incidenti della Fsa all’agenzia Reuters.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria