22 Luglio 2013 |

Le 5 isole più belle della Croazia: paradiso low cost?

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Hvar in Croazia

La Croazia è proprio la vacanza fuori porta, con il suo bellissimo Adriatico e le Isole che nulla hanno da invidiare a quelle greche. Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i turisti che superano i confini italiani alla scoperta di questa terra, decisamente più economica e dal sapore vero e poco turistico. Abbiamo selezionato le cinque isole più belle.


  1. Cres: è la più grande isola del mar Adriatico, con i suoi 66 km di lunghezza. È ricca di piagge di ghiaia, dalle acque cristalline, e dalle insenature suggestive, perfette da raggiungere con la barca.
  2. Pag: cercate un luogo dove fare vita mondana come in Grecia, ma al tempo stesso desiderate spiagge bellissime  e mare pulito? Pag è la scelta ottimale, prima di tutto perché si raggiunge facilmente essendo collegata con un ponte alla terraferma e poi perché è piena di alberghi di diversa categoria.  Inoltre, da Pag si possono visitare i parchi nazionali di Paklenica, del Sjeverni Velebit e delle isole Incoronate (Kornati).
  3. Lesina o Hvar: decisamente più a Sud delle prime isolette troviamo Lesina, che è all’altezza di Pescara più o meno. Ha un clima mite e oltre a vantare una natura meravigliosa, ha la città di Hvar ricca di storia. Il centro è tra l’altro pieno di localini e si trasforma la mattina e il tardo pomeriggio come il luogo d’incontro per coloro che scelgono la vita di mare, tra un bagno e una bella abbronzatura.
  4. Brac: è forse l’isola più apprezzata da chi ama la natura incontaminata, senza rinunciare a un po’ di vita notturna. La spiaggia più celebre è Zlatni Rat ed è considerata uno dei 10 lidi più suggestivi del mondo, con la sua sabbia bianca così fine da sembrare borotalco. Non è tutto, perché vanta anche dei sentieri di trekking degni della montagna, come la cima del Vidova Gora (778 metri), da cui si gode di un panorama meraviglioso non solo su Brac ma anche sulle altre isole.
  5. Lussino: torniamo verso nord con questa isola, che rappresenta per noi italiani la destinazione fuori porta. Dista infatti solo 150 km dalle nostre coste (traversata ideale in barca a vela). Oltre a godere di un mare da favola, non perdete la città di Mali Losinj, un vero gioiellino. Inoltre, la baia di Cikat, che dista pochissimo da Mali Losinj ha acque così limpide da sembrare finta. Qui proprio non si può resistere alla voglia di tuffarsi.

Valentina

Potrebbe interessarti anche