02 Novembre 2019 |

La playlist con 10 canzoni su Novembre dolce e malinconica

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Ecco le canzoni su novembre da ascoltare e riascoltare sia in questo mese magico che precede le festività, sia durante il resto dell'anno, quando abbiamo voglia di un po' di triste, nostalgica malinconia di Novembre.

Dolci, tenere, nostalgiche

Carmen Consoli – Novembre 99

Partiamo con Carmen Consoli che racconta le sue emozioni legate a Novembre così: “Sento che non ho un sostegno sicuro, forse prima o poi perderò l’amore per le piccole cose, l’odore di un novembre che muore… E questa canzone su Novembre è da ascoltare e riascoltare, soprattutto per chi ama la voce trasognata di Carmen Consoli.

Giusy Ferreri – Novembre

Se c’è una canzone su Novembre, quella è, appunto, Novembre di Giusy Ferreri. Un brano attuale ma già famoso come fosse un cult musicale di tutti i tempi. Ovviamente… parla di amore deluso ed è un tantino triste!

Morrissey – November Spawned a Monster

Una canzone bella e triste sul Novembre è quella di Morrisey, November Spawned a Monster. Il testo è molto bello e parla di una ragazza con una disabilità. La musica è travolgente e vale la pena ascoltarla e riascoltarla, anche se non è letteralmente una canzone su Novembre.

Eros Ramazzotti – Sta passando Novembre

Tristissima canzone su Novembre è quella di Eros Ramazzotti che, anche in questo caso, è struggente e bellissima. Eros come sempre ci mette il cuore per raccontarci una storia triste che diventa musica proprio a Novembre!

The Avett Brothers – November Blue

E, per qualcuno, Novembre è anche il mese dei cambiamenti, del futuro, di un anno che muove e un’altro che ne rinasce come un amore che finisce per dare il benvenuto al seguente. Questo è il senso di Novembre senza rimpianti, Novembre blue cantato dagli The Avett Brothers.

Vinicio Capossela – Pioggia di Novembre

Può essere definita triste una canzone di Vinicio Capossela? Nono proprio. E anche Pioggia di Novembre è decisamente melanconica sognante, fumosa e piana di note tipiche di questo meraviglioso mese dell’anno. Il piano forte accompagna la voce di Vinicio Capossela che canta la pioggia di Novembre come fosse un quadro d’autunno.

Alice – Una sera di Novembre

E’ una sera di novembre, fuori piove e un cane abbaia, brividi sulla mia pelle, dicono che io ti amo.
Strane sensazioni, queste tue mani, mille delusioni, dentro una parola. Occhi troppo intensi, tacciono le voci, guido la mia ombra, sopra la tua faccia. E’ una sera di novembre: la scoperta di un amore.

 

Ivan Graziani – I giorni di Novembre

Poi Ivan Graziani, come un cantastorie, ci racconta Novembre, esattamente così com’è. Bellissima questa canzone su Novembre che potrebbe essere il testo letterario da studiare a scuola, da parafrasare, da imparare a memoria. Una canzone che parla della nostra storia, dei terremoti, dei giorni di Novembre. Tutto questo per non parlare delle musiche.

 

Tom Waits – November

Per gli amanti della voce graffiante di Tom Waits, ecco un brano travolgente su Novembre che è bello da ascoltare e riascoltare. Anche questa canzone su Novembre fa riflettere e fa pensare quasi alla canzone La Guerra di Piero del nostro amato De Andrè.

 

2

Per finire con il rock ispirato a Novembre, citiamo i Guns N’ Roses che ci hanno regalato uno dei brani più belli e conosciuti della musica di sempre: November rain, una bellissima canzone tutta da cantare a squarciagola per ricordare Novembre e le sue vibrazioni.

 

Potrebbe interessanti anche:

Bob Dylan, vincitore del Nobel: 8 cose che forse non sapevi su di lui