Quali sono le verdure più sane da mangiare?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le verdure sono un piatto versatile perfetto per ogni stagione.  Conosciutissime soprattutto per le loro incredibili proprietà. Però non tutte le verdure, però, sono uguali fra loro, e non tutte apportano gli stessi benefici all’organismo umano. Ecco quelle più sane secondo American Academy of Nutrition and Dietetics!

Verdure più sane: spinaci

Gli spinaci hanno un’enorme quantità di antiossidanti, che aiutano ad abbassare il rischio di malattie croniche. Perfetti in qualsiasi modo, contengono tantissime proprietà che giovano alla salute.

Carote

Sono ricchissime di vitamina A. Diversi studi raccomandano di inserire le carote nella propria dieta, perché capaci di aiutare nella prevenzione di alcuni tumori. Una ricerca tutta italiana ha invece evidenziato i grandi benefici che possono avere i fumatori dall’inserire nella propria dieta la carota.

Broccoli

Appartengono alla famiglia delle crucifere, di cui fanno parte anche i cavoli, il cavolfiore e i cavolini di Bruxelles. Sono particolarmente ricchi di vitamina K e di vitamina C, oltre a contenere acido folico, manganese e potassio.

Cavolini di Bruxelles

Contengono molti elementi in grado di migliorare il nostro stato di salute. In particolare i cavolini di Bruxelles sono ricchi di campferolo, un potente antiossidante che è efficace nel prevenire i danni alle cellule, come conferma uno studio americano.

Piselli

Particolarmente ricchi di fibre, proteine, vitamine A, C, K e del gruppo B, i piselli aiutano la digestione, rinforzando i batteri buoni presenti nell’intestino.
Sono anche una importante fonte di saponine. Uno studio che ha visto la partecipazione di diverse università europee ha dimostrato gli effetti protettivi contro alcuni tipi di tumore di questa sostanza.

Zenzero

Questa radice è conosciuta dalla notte dei tempi per i suoi effetti benefici sulla salute. Il suo principale beneficio è la lotta contro la nausea, anche quella che colpisce le donne incinte. Diversi studi hanno confermato questo aspetto. Lo zenzero offre anche potenti proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare a combattere gli stati infiammatori legati a molte malattie croniche.

Asparagi

Particolarmente ricchi di acido folico, fondamentale per il concepimento e per la salute del feto. Contengono anche parecchio selenio, vitamina K e vitamine del gruppo B. L’alto contenuto di potassio poi regola la pressione sanguigna ed aiuta il cuore.

Cavolo rosso

Contiene molte fibre ed è particolarmente ricco di vitamina C.

Patate dolci

patate dolci sono conosciute per il loro colore arancione, il gusto dolce e i numerosi benefici che regalano alla nostra salute. Una patata media contiene 4 grammi di fibre, due di proteine, una buona quantità di vitamina C, potassio, manganese e vitamina B6.

Cavoli

cavolo rapa ha molte fibre ed è particolarmente ricco di vitamina C, tanto che 100 grammi sono sufficienti per provvedere alla razione giornaliera raccomandata.
Una ricerca indiana ha invece evidenziato come sia in grado di far scendere i livelli di zuccheri nel sangue.

Funghi

I funghi possono aiutare nella prevenzione di alcune malattie. Sono anche ottimi sostituti della carne, perfetti per le diete la salute generale.

Fagiolini

I fagiolini sono una buona fonte di vitamina A, vitamina C, vitamina K e fibre.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]