Tutte le proprietà e i benefici delle carote nere, una preziosa fonte di antiossidanti

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’origine delle carote nere è antica e proviene dall’Oriente, dove ancora oggi è consumata regolarmente in India e in Cina.

Appartiene ad una varietà primordiale di carota, una pianta erbacea a fusto verde con radice colorata appartenente alla famiglia delle Apiaceae, genere daucus, specie carota. In particolare, la carota nera fa parte della sottospecie sativus, varietà atrorubens.

A livello di nutrienti, questo ortaggio contiene poche calorie, provenienti dal fruttosio, e buone quantità di fibre, acqua e sali minerali, come il potassio, carotenoidi e altri antiossidanti.

Le proprietà delle carote nere sono simili a quelle dei mirtilli, delle prugnee dell’uva perché ricche di antociani dal grande potere antiossidante e quindi molto utili contro i radicali liberi, le infiammazioni, i danni provocati dai raggi ultravioletti e i problemi circolatori.

I benefici delle carote nere sono molteplici e comprendono il grande apporto vitaminico grazie alla vitamina A e al selenio, molto importanti per il benessere del corpo. Inoltre, migliorano il benessere di occhi, capelli, pelle e sangue e aiutano il sistema immunitario con le infezioni e le infiammazioni.

La carota nera è un rimedio naturale per incentivare la peristalsi intestinale, che risulta ridotta se si è soggetti a stipsi. Dal punto di vista della salute dei capelli, l’olio che si estrae dai semi della pianta, se applicato sul cuoio capelluto, è utile per combattere il prurito e per rinforzare la chioma.
Le carote nere non hanno controindicazioni per chi è in sovrappeso o soffre di patologie metaboliche; inoltre, sono adatte anche negli schemi nutrizionali contro tutte le forme di intolleranza quali celiachia, intolleranza al lattosio e all’istamina.

Per inserire questo alimento nella dieta è necessario conoscere come si cucinano le carote nere in modo gustoso per fare il pieno di benefici e nutrienti in modo sano.
Tra le ricette con le carote nere da provare troviamo piatti molto diversi tra loro, come la vellutata di carote nere con panna acida, la julienne di carote nere da abbinare a pesce o carne, insalata di carote tricolori aggiungendo anche quelle arancioni e gialle o carote nere gratinate al forno con una panure di pangrattato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]