Intolleranze alimentari: quali sono le più comuni?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Per qualcuno si tratta solo di una moda del momento, per altri sono veri e propri disturbi che si possono prevenire e controllare, ma quello che è certo è che le intolleranze alimentari sono oggi molto diffuse all’interno della popolazione. Sono, infatti, moltissime le persone che riscontrano un’avversione ad un cibo e disturbi legati alla sua assunzione ma, manifestando reazioni spesso meno severe e graduali rispetto alle allergie alimentari, non è sempre facile riconoscere le intolleranze alimentari. I sintomi possono essere i più svariati, andando da nausea e dolori addominali a cattiva digestione e flatulenza, passando per prurito e gonfiore. Ma quali sono le intolleranze alimentari più comuni? Scopriamolo insieme!

[/multipage]

[multipage]

Intolleranza al lattosio

Una delle più comuni intolleranze alimentari è quella al lattosio, ovvero allo zucchero contenuto nel latte. Chi è intollerante al lattosio presenta una carenza di lattasi, l’enzima digestivo che scompone lo zucchero del latte permettendone la corretta digestione. In questi soggetti, il lattosio non viene quindi scomposto e raggiunge direttamente l’intestino crasso, dove avviene la fermentazione da parte dei batteri. I sintomi dell’intolleranza al lattosio sono dolori intestinali, diarrea frequente, eccessiva flatulenza e difficoltà digestiva. Esiste anche l’intolleranza alle proteine del latte, frequenti soprattutto nei bambini, dove l’eliminazione del lattosio non serve per stare meglio.

Alimenti da evitare: latte vaccino, latte di capra, di pecora e di bufala, formaggi, gelati, panna e tutti i dolci che contengono burro, latte o derivati, biscotti, creme, salse, sughi e insaccati contenenti latte.

[/multipage]

[multipage]

Intolleranza al glutine

Anche l’intolleranza al glutine è una delle più frequenti e sempre più in aumento. Il glutine è una proteina presente nel grano. Le ultime scoperte scientifiche hanno chiarito che le intolleranze al glutine sono molteplici e si distinguono in: celiachia, sensibilità al glutine non celiaca e allergia al frumento. È importante distinguere tra questi disturbi perché, pur avendo spesso sintomi simili, si tratta di problemi differenti tra loro. Quello più grave è sicuramente la celiachia, che consiste in un’infiammazione cronica dell’intestino tenue e comporta una disfunzione intestinale permanente nei soggetti geneticamente predisposti. Nei soggetti intolleranti al glutine, invece, l’assunzione della sostanza provoca principalmente gonfiore addominale, nausea, diarrea, afte e stanchezza e può essere curata solo con una dieta priva di glutine.

Alimenti da evitare: cereali contenenti glutine come orzo, avena, farro, frumento, pasta e ogni tipo di dolce contenente farina di grano, pizza, focaccia, birra, cibi già pronti e insaccati contenenti glutine.

[/multipage]

[multipage]

Intolleranza ai lieviti

I lieviti di birra o di pane utilizzati in cucina per consentire ai prodotti a base di farina, definiti “lievitati”, di incorporare aria e di diventare soffici vengono spesso mal assorbiti dall’intestino in alcuni soggetti, provocando un’intolleranza ai lieviti. Infatti, i lieviti sono dei funghi in grado di attivare la fermentazione degli zuccheri, una reazione naturale che viene utilizzata per la produzione di pane e di prodotti da forno e per la realizzazione di bevande alcoliche, come vino e birra. Nei soggetti intolleranti ai lieviti, l’intestino tende a gonfiarsi e a non metabolizzare i principi nutritivi, riscontrando disturbi gastrointestinali, episodi di diarrea, eruzioni cutanee e candida.

Alimenti da evitare: pane, pizza, focaccia, brioches, torte, pasticcini, formaggi fermentati, vino, birra, sidro, salsa di soia e funghi.

[/multipage]

[multipage]

Intolleranza alle uova

L’intolleranza alle uova è piuttosto comune tra i bambini, tanto che i pediatri consigliano di introdurre questo alimento nella fase di svezzamento solo dopo i 9- 10 mesi. L’intolleranza può essere scatenata dall’albume (risulta essere la parte maggiormente responsabile dell’allergenicità), dal tuorlo o dall’uovo intero. I sintomi più comuni dell’intolleranza all’uovo sono crampi addominali, gonfiori, disturbi digestivi, eczemi, dermatiti e afte.

Alimenti da evitare: tutti i cibi preparati con le uova, come maionese, pasta all’uovo, torte salate, prodotti precotti o cibi confezionati di gastronomia che contengono impanature e ripieni, torte, budini e creme industriali.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]