Perché nei sogni non riusciamo a leggere?

di Manuela Zanni

La stragrande maggioranza delle persone non è  in grado di leggere nei propri sogni così come nel caso degli orologi: ogni volta che proverete  a leggerlo vi dirà un’ora diversa. Se non siete sicuri se state sognando o no, provate a leggere qualcosa. Scopriamo, di seguito, perché.

E’ possibile leggere nei sogni?

Se non siete sicuri se state sognando o no, provate a leggere qualcosa. Leggere nei sogni,  è  piuttosto frustrante perché le  parole sembrano accavallarsi e appaiono confuse ed è impossibile  mettere a fuoco ciò che è scritto che appare  coperto da una coltre  di fumo o nebbia. Il sognatore rispetto alla percezione della realtà non riesce a vedere (e a comprendere) con chiarezza quanto lo circonda. L’incapacità di cogliere il significato di quello che sta vivendo o che vede intorno a sé, è responsabile di questi sogni.

Perché non possiamo leggere nei sogni

Il motivo per il quale non possiamo leggere nei sogni si suppone che sia dovuto alle aree vengono o disattivate durante il sonno.  

Decifrare il messaggio dei sogni

Ancora più complicato quando si deve interpretare qualcosa scritto nei sogni. In questo caso c’è una volontà precisa del sognatore che è quella di scoprire il reale significato del messaggio, il che equivale all’ andare al di là dell’apparenza (scoprire il significato delle parole). La  volontà onirica è già di per sé un messaggio, racconta infatti che  il sognatore ha la spinta necessaria e le competenze per “cercare” e scoprire, che può e deve andare oltre (decifrare) per comprendere ciò che, forse, è importante per lui sapere.

Preludio di cambiamento

Il significato di questi sogni è legato alla propria capacità di relazionarsi e comprendere ciò che è “straniero “, ovvero ciò che è lontano dalle proprie abitudini di vita. Questo indica una elasticità mentale, la possibilità di gestire le diversità e di esserne a propria volta “toccati” ( e trasformati). Sono sogni che preannunciano un cambiamento ed un arricchimento (interiore) dovuto a qualche occasione presa al volo, a qualche situazione insolita.

Non riuscire a leggere equivale a difficoltà

Sognare di non riuscire a leggere una lettera della persona di cui si è innamorati è invece un segnale di difficoltà: ci sono cose che rendono problematica la comunicazione, cose non chiare, forse il rapporto è a senso unico e non si è corrisposti come si desidera, da quando i messaggi e lettere  si sono trasformati in sms e mail anche  il sognatore si trova a combattere sia con la difficoltà di leggere nei sogni, che con le bizzarrie di cellulari onirici che non si illuminano, che si spengono sul più bello, oppure con monitor di pc altrettanto capricciosi e strani.

leggere nei sogni

leggere nei sogni

LEGGI ANCHE: Interpretazione dei sogni , cosa significa sognare di mangiare 

Il sogno rivelatore di verità

La lettura dei sogni può essere ancora più sorprendente quando, di fronte ad un messaggio fatto di strani segni o geroglifici, il sognatore scopra nello scritto la “verità”, il “senso della vita“, il mistero del mondo svelati. Dinanzi a questa consapevolezza per un istante si  illumina e si  sente euforico, oppure f “completo ” ed appagato. Va, tuttavia, ricordato che  questi significati di una portata spirituale e metafisica così ampia, svaniscono  una volta desti  con innegabile dispiacere da parte di chi sogna.  Rappresentano  la continua ricerca individuale e la necessità di   di trovare un senso o uno scopo nella vita, e di una profonda sensibilità ed attenzione alla scoperta della  propria interiorità.

LEGGI ANCHE: Sogni, 10 curiosità che forse non conoscevi

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

1 min

La nostra amatissima Jennifer Lopez ci racconta come :“Con la terapia psicologica ho imparato l’autostima”. La diva ci ha si confessato questo durante il primo episodio della nuova serie di YouTube Coach Conversations, ai microfoni dell’autore e podcaster Jay Shetty. “Ricordo i miei inizi con la terapia psicologica: ero verso la fine dei trent’anni e […]