Da “Mammadimerda” a “Mammadimeta”, il nuovo programma di Meta sull’uso responsabile dei social

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarah Malnerich e Francesca Fiore, le due mamme blogger ideatrici del blog dissacrante “Mammadimerda” sono state scelte da Meta per il nuovo progetto educativo dal titolo “Mammadimeta“, che ha lo scopo di parlare a genitori e figli, mettendoli in guardia dai rischi dell’uso irresponsabile dei social e, in particolare, guidarli verso un uso sicuro e consapevole di Instagram.

La loro pagina Instagram “Mammadimerda“, seguita da 192 mila follower, ha riscosso in questi anni un grande successo, grazie alla loro ironia, comicità e a una narrazione differente dell’essere mamma, lontana anni luce dal mito della “mamma e donna perfetta”.

Da qui è nata l’idea di creare il sito mammadimeta.it, rivolto a genitori e adolescenti e contenente una guida con gli strumenti utili per addentrarsi nel fantastico mondo social, senza incorrere in guai e pericoli di cui sentiamo spesso parlare nei giornali e tv.

In particolare, la guida include 30 strumenti per evitare che i ragazzi possano entrare in contatto con persone indesiderate e vivere un’esperienza positiva e serena su Instagram.

Sarah Malnerich e Francesca Fiore, hanno, inoltre, scelto di riservare un apposito spazio all’uso responsabile dei social nel loro show “Uno Spettacolo Esecrabile al Sole“, che le due blogger porteranno quest’estate nei teatri di tutta Italia per un totale di 15 tappe.

Meta ha anche messo a disposizione dei genitori un Family Center che consente l’accesso a risorse utili, consigli di esperti del settore, che possono supportare gli adolescenti e guidare anche i genitori nell’esperienza online dei propri figli.

I rischi dei social

Dalla pedopornografia al sextortion (la minaccia di pubblicare informazioni, foto o video compromettenti per ottenere denaro o favori sessuali), dal sexting (invio di messaggi, foto, video a sfondo sessuale in chat o in un social network) al grooming (una tecnica particolare messa in atto da adulti che attraverso lusinghe ottengono la fiducia dei minori per compiere atti di sfruttamento sessuale o di violenza) le trappole dei social network sono tantissime.

Per non parlare delle challenge sui social, le sfide che coinvolgono bambini e adolescenti, non da ultimo il caso di Roma e del gruppo di youtuber “The Borderline”, seguito da 600 mila follower (canale oggi chiuso), che hanno causato la morte di un bimbo di 5 anni proprio per una sfida social. In questo caso la challenge prevedeva una corsa lunga 50 ore a bordo di un suv Lamborghini, con le varie tappe riprese e condivise nei profili social dei quattro giovani tra i 20 e i 23 anni.

Chi sono Sarah Malnerich e Francesca Fiore

Sarah Malnerich e Francesca Fiore sono due mamme di Torino, che nel 2016 hanno deciso di creare un blog ironico e divertente, dedicato all’educazione dei figli e alla difficile arte dell’essere mamma, che poi è diventato anche un ottimo spunto di riflessione su un uso consapevole dei social network.

“Avevo aperto un blog su WordPress per parlare dell’essere genitori, delle difficoltà che si hanno, di quello che si affronta nella vita di tutti i giorni” – ha raccontato a Repubblica Francesca Fiore. “L’idea era di provare a ribaltare la narrazione delle mamma perfetta, che è sempre performante al massimo, e di ricordare che le mamme sono anche donne, sono persone normali e hanno le loro défaillance”.

L’obiettivo era di affrontare queste tematiche in modo leggero e divertente. Da qui la scelta del nome “Mammadimerda”. Il progetto si è via via ampliato toccando temi come l’essere genitori, per parlare poi di incomunicabilità fra uomo e donna, scuola, lockdown e le ricadute sui figli e sulle famiglie, fino al controverso rapporto con il mondo dei social.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La maggior parte delle donne ha a cuore la bellezza della pelle, sempre a caccia di prodotti efficaci per mantenerla sana e luminosa e alla ricerca di una perfetta beauty routine. Tra i numerosi ingredienti che promettono risultati sorprendenti, c’è la niacinamide, nota anche come vitamina B3, che ha guadagnato un posto di rilievo nel […]

I fiocchi d’avena sono oggi considerati da molti nutrizionisti ed esperti uno degli alimenti più sani e versatili. Questi semplici e nutrienti chicchi di cereali sono stati consumati per secoli, poi finiti per lungo tempo nel dimenticatoio e usati solo come foraggio per gli animali e riscoperti solo di recente. I fiocchi d’avena, se inclusi […]

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]