Malanni stagionali dei bambini, le cure dolci per prevenirli e rafforzare le difese immunitarie

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Con i primi freddi e gli sbalzi di temperatura arrivano anche i primi malanni. Nulla di serio, ma sicuramente un fastidio per i bambini, che dovranno trascorrere qualche giorno col naso chiuso e magari a letto. Il sistema immunitario dei più piccoli può fronteggiare i primi virus che lo aggrediscono, ma ci sono delle abitudini che possono rinforzarlo a aiutare i bambini a stare meglio: vediamo quali sono le cure dolci per rinforzare la salute dei bambini.
[/multipage]

[multipage]

Alimentazione sana, sonno e sport: mangiare bene è importante per tutti ma, per i bambini, è fondamentale. Frutta e verdura di stagione, latte e yogurt (o sostituti arricchiti con calcio in caso di intolleranza), poche merendine, zuccheri raffinati, bevande con coloranti e fritti, questa è una linea generale per quanto riguarda la corretta alimentazione dei bambini. Anche il corretto riposo gioca un ruolo importante, specie se i bambini sono molto attivi; infine, largo allo sport: se praticato all’aperto, con diverse temperature, aiuta il bambino ad abituarsi agli sbalzi termici.

[/multipage]

[multipage]

Tisane e infusi: alcune tipologie di frutti e erbe hanno proprietà antiinfiammatorie e decongestionanti, ed è possibile usarli per preparare decotti e tisane che aiutano a prevenire i mali di stagione anche negli adulti. Gli infusi a base di frutti rossi sono una vera sferzata di gusto ed energia, ma anche l’echinacea, dai 3 anni in poi, può aiutare. Ovviamente, prima di dare qualcosa di poco usuale al bambino, chiedete consiglio al pediatra, anche in base alle intolleranze del piccolo che si sono già manifestate, e rispettate le dosi consigliate. Anche mantenere la corretta idratazione è importante e per invogliare i più piccoli a bere di più potete preparare dell’acqua a base di frutta: vi basterà riempire una brocca con acqua fresca, aggiungere la frutta che preferite, lasciare in infusione tutta la notte e poi filtrare al mattino. La frutta rimasta può essere usata per preparare dolci fatti in casa e frullati.

[/multipage]

[multipage]

Le vitamine: per il corretto funzionamento del sistema immunitario le vitamine sono fondamentali, la vitamina C e quelle del gruppo B, in particolare. La prima si trova, com’è noto, negli agrumi, ma non solo: anche la rosa canina ha il suo bell’apporto di vitamina C. La sola alimentazione, in alcuni frangenti, non è sufficiente, quindi è possibile integrare le piccole carenze di vitamina B e C con integratori naturali.

[/multipage]

[multipage]

Fermenti lattici: quando l’intestino dei bambini funziona a dovere anche tutto il resto fila liscio! Lasciate che i bambini consumino yogurt freschissimo e senza grassi: avrà un sapore più acidulo del normale yogurt, quindi potete migliorarne il gusto aggiungendo miele e frutta fresca o qualche pezzetto di cioccolato fondente. Inoltre, esistono integratori di fermenti lattici che possono essere assunti dopo i pasti.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]