Frutti rossi, ecco tutte le proprietà benefiche

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La bella stagione porta con sé frutti ottimi per la salute e il palato, perfetti per ritrovare la linea in vista dell’estate e per fare il pieno di vitamine e sali minerali. I frutti rossi sono tra questi tesori preziosi, da tenere sempre in casa perché sono estremamente versatili, sani e gustosi. Ribes, lamponi, more, mirtilli e fragole sono dei veri concentrati di salute, perfetti sia da soli che per creare dolci light e freschi: scopriamo tutti i benefici che possiamo ricavare dai frutti rossi, dunque.

Lamponi: proprietà

I lamponi sono un’ottima fonte di Vitamina C, necessaria per rinforzare il sistema immunitario, anche in primavera e in estate. Inoltre, vantano qualità diuretiche e rinfrescanti, ottime da sfruttare in estate. Le foglie vengono utilizzate per i decotti, utili per contrastare la ritenzione idrica e, dunque, l’insorgere della cellulite. Il sapore dolce e delicato dei lamponi è apprezzato anche dai bambini e non necessita di condimenti particolari per diventare appetibile. Per un potere disinfettante aggiungete ai lamponi qualche goccia di succo di limone e gustatelo come spuntino.

Fragole: proprietà

Le fragole, soprattutto quelle di bosco, contengono alte concentrazioni di magnesio, ferro, fosforo e calcio, tutti sali minerali fondamentali per la nostra salute, oltre alla vitamina C. Come gli altri frutti rossi, le fragole hanno un forte potere antiossidante e drenante.

Mirtilli: proprietà

I mirtilli contengono Vitamina A e C, calcio, fosforo e manganese, ma sono noti soprattutto per il forte potere antibatterico, in grado di contrastare patologie come la cistite; inoltre, i mirtilli proteggono e rinforzano i capillari e le vene e sono un toccasana per la vista. Alleati anche dell’apparato cardiocircolatorio, i mirtilli sono anche in grado do ritardare l’invecchiamento cutaneo.

Ribes: proprietà

I ribes sono un concentrato di vitamine (quelle del gruppo  A, B, C e K) e sali minerali (ferro, fosforo, calcio, sodio, zinco e potassio) i quali, tutti insieme, hanno effetti benefici su tutto l’organismo. Hanno un alto potere depurativo, lassativo, diuretico e digestivo, oltre ad aiutare chi soffre di calcoli ai reni. I ribes favoriscono l’eliminazione delle tossine, quindi sono indicati quando si segue una dieta depurativa.

More: proprietà

Le more contengono vitamina E e C, betacarotene e fibre, oltre a molti sali minerali. le more proteggono il cuore e aiutano a mantenere pulite le arterie, è un antiossidante naturale e favorisce l’eliminazione di acidi urici. La presenza di acido folico in quantità discrete permette alle more di essere il frutto perfetto per le donne in gravidanza, oltre a tenere bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi. Inoltre, le more si prendono cura della cavità orale, dalle gengive alla gola: combattono i sanguinamenti e aiutano a proteggere la gola.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria