Voglia di dolce? Ecco 5 alternative sane e leggere

[multipage]

Se amate moltissimo i dolci ma siete a dieta o volete limitare i grassi e gli zuccheri, spesso vi capiterà di avere quella terribile sensazione di allungare una mano e mangiare qualunque cosa dolce vi capiti a tiro, dalla merendina al cioccolatino. Questo regime alimentare, alla lunga, provoca disturbi e aumento di peso, rendendovi poi scontente della vostra condizione. Come fare per evitare tutto questo? Non ci crederete ma esistono alcune soluzioni interessanti per essere soddisfatte in modo salutare. Ecco 5 alternative sane e leggere per saziare la voglia di dolce in modo sfizioso!

[/multipage]

[multipage]

Biscottini al cioccolato con avocado al posto del burro

Per non rinunciare ai biscotti e al cioccolato, potete realizzare dei biscottini al cioccolato con l’avocado al posto del burro. In questo modo le calorie saranno ridotte e i vostri dolci saranno buonissimi. L’avocado, infatti, è un alleato per chi segue una dieta dimagrante poiché dona la sensazione di sazietà a lungo e tiene sotto controllo il peso. Basterà seguire una ricetta per biscotti al cioccolato e sostituire il burro con la purea di avocado maturo e il gioco sarà fatto!

[/multipage]

[multipage]

Budino ai semi di Chia

I semi di Chia sono un superalimento perfetto per chi vuole sperimentare delle ricette di dolci sani e leggeri. un’idea può essere quella di preparare un budino di Chia utilizzando 1 tazza di latte di cocco,  1/4 di tazza di semi di Chia, 1 cucchiaio di miele, mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di cannella a piacere. Versate in una ciotola gli ingredienti e mescolateli bene, poi versate il composto in un contenitore con chiusura ermetica, agitate il contenitore e riponetelo in frigo per 12 ore, mescolando ogni tanto. Scegliete della frutta di stagione a piacere e servite il budino di Chia stratificato con la frutta tagliata a fettine.

[multipage]

Frutta alla griglia

Sembra assurdo, ma la frutta grigliata è un alternativa al dolce davvero sfiziosa! Questo tipo di cottura è in grado di esaltare il sapore e la dolcezza di alcuni tipi di frutta, come l’ananas, le nettarine, le mele, le pere e le banane. È molto importante il taglio della frutta, così da valorizzarne la consistenza e il sapore; ad esempio, l’ananas può essere tagliato a spicchi o a dischi, le banane vanno sbucciate e grigliate intere, mentre le nettarine vanno tagliate e metà e private del nocciolo. Per rendere il tutto ancora più goloso potete aggiungere alla frutta una spolverata di cacao, cannella, o vaniglia.

[/multipage]

[multipage]

Praline di frutta secca e frutta disidratata

Un’ottima alternativa ai classici dolci sono le praline di frutta secca e frutta disidratata, da mangiare come snack a metà mattina o a merenda a metà pomeriggio, utilizzando mandorle, noci, arachidi, datteri, fichi secchi e tutto ciò che più amate. Una volta create le vostre praline potete finirle passandole nella farina di cocco o nel cacao, così da renderle ancora più sfiziose e particolari.

[/multipage]

[multipage]

Gelato alla banana

Se siete delle amanti del gelato ma cercate di limitarlo per evitare grassi e zucchero raffinato, potete provare a preparare un gelato fatto in casa alla banana. Per relizzarlo prendete una banana, tagliatela a fettine e congelatela, poi frullatela con un pizzico di cacao e altra frutta, aggiungendo un po’ di latte. Il bello di questa ricetta è di poter essere preparata anche senza zucchero e gelatiera, in qualsiasi momento della giornata.

[/multipage]