Vaniglia: tutte le proprietà, i valori nutrizionali e gli usi in cucina

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La vaniglia è da sempre conosciuta per le sue proprietà afrodisiache, anche se per noi è un ottimo ingrediente per insaporire dolci, liquori e in generale dessert per il suo caratteristico sapore dolce. Questa spezia, però, vanta anche tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, dunque ecco cosa c’è da sapere sui benefici della vaniglia, sui suoi valori nutrizionali e sui modi di utilizzare questa spezia dolce in cucina.

Vaniglia: proprietà e benefici

In tempi più remoti, proprio per le sue qualità afrodisiache, i medici la consigliavano anche a pazienti che avevano problemi di tipo sessuale, ma questa spezia dolce vanta tantissime proprietà benefiche per il corpo e per la mente che la rendono particolarmente preziosa per il nostro benessere. È innanzitutto un ottimo rimedio naturale contro la depressione: secondo alcuni studi, infatti, ha effetti benefici per il sistema nervoso e sull’umore.

Baccelli e semi di vaniglia sono sicuramente ottimi per combattere l’invecchiamento precoce, proprio perché contengono la vanillina, che di fatto è un polifenolo dalle comprovate proprietà antiossidanti tali da contrastare l’ossidazione delle cellule e combattere i radicali liberi. La vanillina, inoltre, è anche una grande alleata del nostro sistema cardiocircolatorio, soltanto che bisogna assicurarsi che si tratti di vanillina naturale: molto spesso quelle che utilizziamo per i dolci sono sintetiche.

Secondo diversi studi, la vaniglia è una delle spezie che contrastano i tumori ed è anche una una delle più utilizzate in campo farmaceutico, spesso per farmaci contro ipertensione, morbo di Parkinson e problemi di cuore. Attualmente si stanno ancora studiando le relazioni tra questa spezia e l’Alzheimer.

L’olio essenziale di vaniglia, invece, pare sia un toccasana contro i mali moderni provocati dalla routine: lo stress, per esempio, oppure l’ansia, la stanchezza e la spossatezza, per non parlare dell’insonnia.

Valori nutrizionali della vaniglia

Bisogna tenere conto che la vaniglia ha un apporto calorico non indifferente, anche se dal punto di vista pratico in realtà non ha alcuna importanza, dato che per insaporire un piatto o un dolce ne basta una piccola quantità.

Usi della vaniglia in cucina

Per la preparazione di piatti dolci di solito si usano per lo più le bacche di vaniglia e la vanillina, che si acquistano entrambe al supermercato. Nella cucina orientale viene anche utilizzata per la preparazione di pietanze salate. In alcuni Paesi, poi, la aggiungono al caffè, ai liquori e alle bevande frizzanti. È un perfetta anche con gli agrumi e con il cioccolato!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria