Dieta, gli errori da evitare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si intraprende una dieta ci sono sempre delle regole da seguire per ottenere il massimo beneficio da quel preciso regime alimentare.

Inoltre, esistono anche una serie di errori comuni da evitare assolutamente affinché la dieta funzioni e non divenga una perdita di tempo e uno spreco di energie.

Quali sono gli errori da evitare per fare una dieta corretta?

Prima di tutto “Evitate il fai da te“. Le diete improvvisate, magari ottenute dalla mescolanza di conoscenze “dietistiche” produce spesso risultati poco soddisfacenti. Il corpo è una macchina perfetta e ha i suoi sacrosanti equilibri. Pensare a una dieta basata su idee proprie è non solo sbagliato ma contrario alla salute.

Non pensate di dimagrire senza sforzi fisici! Un’altra falsa credenza è che basti non mangiare per dimagrire. Non è vero. Un sacco di esempi dimostrano che, per quanto possiamo stare a stecchetto, se non smuoviamo il metabolismo con il movimento, la nostra dieta sarà poco efficace. Se si inizia una dieta, è bene, dunque, assumersi l’impegno e la responsabilità di muoversi, non solo per bruciare più velocemente i grassi in eccesso, ma anche per alzare il tono dell’umore, necessario per portare avanti una qualsiasi dieta dimagrante.

Non saltate i pasti. Nessun pasto (colazione, pranzo spuntino e cena) deve essere saltato. Piuttosto, bisogna procurarsi sempre i cibi prescritti dalla dieta. Soprattutto la colazione e lo spuntino sono gli step quotidiani che vengono frequentemente ignorati. Il rischio? Arrivare affamati ai pasti principali e sentirsi terribilmente insoddisfatti… magari mangiando più del dovuto per compensazione!

Concedetevi qualche bontà. Nel libro “Dimagrire senza diete” l’autore sostiene che ciò che faccia ingrassare -invece di dimagrire- sia la rigidità cui le diete ci sottopongono psicologicamente. Se, ad esempio, noi abbiamo voglia di un pezzetto di cioccolata, ma per sopperire mangiamo, ad esempio, uno yogurt magro, con molte probabilità, dopo un pochino la nostra voglia di cioccolato ritornerà a farsi sentire e, stavolta, pretenderà gli interessi. Quindi, se ogni tanto avete voglia di “qualcosa di buono” concedetevi qualcosa di buono e non qualcosa di davvero “poco buono”.

Non sostituite il pane (e il resto degli alimenti basici). Questo alimento è concesso in quasi tutte le diete in quantità prestabilite. Se lo sostituiamo, magari con cracker, grissimi, tarallini, gallette e altro non solo non diminuiamo le calorie, ma addirittura rischiamo di sfalsare l’efficacia della dieta che ha alla base un calcolo abbastanza preciso delle proporzioni tra carboidrati, proteine e vitamine.

Non dimenticatevi di bere… ovviamente acqua e solo acqua. Si anche a tisane ma no alle bibite gassate anche se camuffate dall’etichetta light.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]