Ricette con l’avocado, le più appetitose e fresche per l’estate

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ricette con l’avocado? Ecco le più appetitose e fresche per l’estate! Oltre che utilizzarlo per arricchire insalate di frutta e ortaggi, l’avocado ben si presta a divenire un vero e proprio ingrediente da utilizzare in ricette semplici e gustose. Vediamone insieme alcune.

Salsa guacamole

Il guacamole è forse il piatto a base di avocado più conosciuto al mondo. Si tratta di una salsa tipica messicana che viene generalmente fatta con polpa di avocado, succo di lime, sale e pepe, ma spesso vengono aggiunti alla ricetta base anche altri ingredienti, come ad esempio i pomodori, l’aglio, la cipolla e il peperoncino. Tante sono le varianti della ricetta base e spesso questa salsa viene gustata accompagnata con tortilla chips o crostini. Vediamo come prepararla!

Ingredienti:

2 avocado maturi
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
2 pomodori sodi e maturi
2 cucchiai di olio d’oliva
1 lime
coriandolo: q.b.
peperoncino piccante, sale e pepe: q.b.

Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e prelevate tutta la polpa del frutto. Schiacciate o pestate la polpa in una terrina, aiutandovi anche con una forchetta, fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’olio, la cipolla tagliuzzata, l’aglio tritato, i dadini di pomodoro, il coriandolo e il peperoncino (tutto tritato finemente). Unite sale, pepe macinato fresco, il succo di lime e mescolate il tutto. Fate riposare la salsa guacamole almeno mezz’ora in frigo e servite con tortilla chips o crostini.

Antipasto di salmone e avocado

L’antipasto con salmone e avocado si può preparare in tante varianti, ma quella che vi proponiamo è veramente semplice e gustosa. In alternativa, con il salmone e l’avocado potete preparare anche un ottimo sushi!

Ingredienti

1 avocado
4 fette di salmone affumicato
sale e pepe: q.b.
1 limone non trattato
olio extravergine d’oliva: q.b.
2 rametti di aneto
qualche grano di pepe

Sbucciate e affettate gli avocado, aggiungete anche un pizzico di sale. Con l’aiuto di un coppapasta tondo, sistemate le fette di avocado in ogni piatto. Togliete il coppapasta e sistemate le fette di salmone appoggiate sulle fettine di avocado. Aggiungete un filo d’olio, qualche goccia di limone e decorate con grani di pepe e aneto. Servite l’antipasto all’avocado con fettine di limone.

Insalata con fragole e avocado

L’avocado è spesso usato per preparare delle fresche insalate di verdure e frutta. Questo frutto esotico renderà le vostre insalate estive belle da vedere, ma anche appetitose!

Ingredienti:

rucola: q.b.
fragole: q.b.
1 avocado
mandorle: q.b.
crema di aceto balsamico (opzionale)
Olio evo e pizzico di sale

Procedimento:
Lavate e tagliate le fragole, poi sbucciate l’avocado e tagliatelo a fettine. Mettete la rucola nei piatti e aggiungete la frutta tagliata. Condite con sale, un filo di olio e decorate con scaglie di mandorle.

Gamberi con crema di avocado

I gamberi con crema di avocado sono un leggero antipasto da preparare in estate. Vediamo come preparare questa ricetta!

Ingredienti:

10 code di gamberi
2 cucchiai di maionese o yogurt
2 avocadi maturi
mezzo limone
1 cipollotto
erba cipollina: q.b.
sale, pepe: q.b.

Sgusciate i gamberi e privateli del filetto nero, poi sistemateli in un cestello per la cottura al vapore. Posizionate il cestello sopra una pentola riempita per 3/4 di acqua, portate a ebollizione, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per dieci minuti i gamberi. Nel frattempo, tagliate l’avocado e mettete la polpa nel mixer, insieme alla maionese (o yogurt in alternativa), il succo di mezzo limone, il cipollotto, il sale, il pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Servite i gamberi con la salsa di avocado e guarnite con erba cipollina.

 

Leggi anche:
Insalate di frutta: ricette, idee e consigli
10 insalate light, le ricette per un piatto unico leggero e gustoso

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria