Pomodoro nero, tutte le proprietà benefiche per la salute

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il pomodoro nero è il prodotto un incrocio tra pomodori rossi e pomodori viola ed è l’ultimo “superfood” arrivato sul mercato. Questa specie di pomodoro è stato prodotto in laboratorio ed ha la particolarità di essere carico di antiossidanti chiamati antocianine e antociani.

L’antocianina è una sostanza capace di contrastare malattie come il diabete e l’obesità ed è il pigmento principale che conferisce al pomodoro nero il suo colore viola/nero.

Proprietà del pomodoro nero

Oltre ad essere un prodotto anti-age potentissimo, il pomodoro nero è un anticancro naturale. La scienza dell’alimentazione ed agricola sottolinea che il pomodoro nero è naturale perchè, sebbene creato in laboratorio, è frutto di un incrocio tra specie esistenti e non è perciò OGM.

Ovviamente sono diverse anche le critiche che rischiano di scagliarsi su questo super-ortaggio che promette di essere molto benefico. I dubbi riguardano proprio le proprietà anticancro che il pomodoro nero promette di avere, proprietà largamente riconosciute a tutti gli alimenti ricchi di antocianine come i mirtilli, ad esempio.

Riguardo alle proprietà anticancro, specialmente connesse alle specie Indigo Rose e Sun Black (quest’ultimo precedentemente lanciato sul mercato), gli studi sono ancora in corso perchè, come si sa, non è facile dimostrare che un prodotto alimentare sia realmente anticancro; idem per le proprietà antiossidanti. Entrambi questi benefici del pomodoro nero, per inciso, sono stati studiati e documentati da diverse università americane e italiane.

Secondo la Coldiretti italiana, in particolare, il pomodoro nero è ricco di licopene, il pigmento rosso tra i più potenti antiossidanti, noti per combattere l’invecchiamento e prevenire le malattie cardiovascolari. Coldiretti ha presentato il super-frutto presso la sede di Roma e lo ha reso disponibile al commercio.

L’Unione agricoltori in Italia ha confermato che questi pomodori contengono licopene (un carotene rosso brillante trovato nei pomodori), che ha capacità anti-invecchiamento. Il super pomodoro aiuta anche l’organismo ad espellere i rifiuti indesiderati dal corpo e può essere efficace nel prevenire problemi cardiaci e come stabilizzante dell’umore.

Esiste, infine, un pomodoro nero totalmente italiano e si chiama pomodoro nero di Crimea, creato dalla scuola superiore Sant’Anna.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]