Alimenti alcalinizzanti: quali sono e a cosa servono

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si definiscono cibi alcalinizzanti perché sono alimenti che servono a mantenere in equilibrio l’organismo. Il presupposto di una dieta, se così possiamo definirla, a base di tali cibi si basa sull’assunto che gran parte delle malattie sia causata dall’alterazione del nostro ph, dovuta all’assunzione di cibi dall’azione acidificante. Dunque secondo gli esperti e i sostenitore della dieta “alcalina” alla base di moltissime patologie c’è uno squilibrio alimentare che andrebbe compensato attraverso l’assunzione dei cosiddetti alimenti alcalinizzanti.

In breve, per mantenerci in salute e per prevenire qualsiasi malattia dovremmo seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura, quindi via libera ad ortaggi come spinaci, cavolfiori e lattuga, a cui si aggiungono carote, sedano, cetrioli e ravanelli. Per quanto riguarda i cereali, invece, sappiate che non rientrano tra i cibi alcalinizzanti se non fatta eccezione per la quinoa, l’amaranto e il miglio. Che ben vengano anche spezie come zenzero, salvia, rosmarino e cumino.  Anche il limone, un alimento tendenzialmente considerato acido, in realtà è altamente alcalinizzante, ma in generale lo sono tutti vegetali.

Dieta alcalinizzante, perché funziona?

Dunque per mantenerci sani i sostenitori della dieta alcalinizzante partono dal presupposto che il funzionamento del nostro organismo è basato su un rapporto acido-basico, e seguire una dieta a base di cibi che sono veri e propri concentrati di sali minerali ci aiuta a prevenire le malattie da degenerazione cellulare che tendono a svilupparsi quando le cellule vivono in “ambienti acidi”. Più esattamente sono malattie cardiovascolari o disturbi infiammatori cronici. Ma in tal senso, invece di eliminare gli alimenti acidificanti dalla nostra alimentazione, è più sensato compensate con cibi alcalinizzanti che possano riequilibrare il ph.

LEGGI ANCHE:

Alimentazione sana, i grassi che fanno bene alla salute

Alimentazione sana bambini, gli errori da evitare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I più letti