Dieta estate 2011: la cromodieta o dieta del colore

di francesca
Stampa articolo


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dimagrire con la cromodieta oltre ad essere semplice è anche divertente! Questo tipo di alimentazione prevede che ogni giorno vengano consumati pasti bilanciati e ricchi di frutta e verdura di tutti i colori. In particolare, secondo il principio fondamentale della dieta del colore, i vegetali possono essere suddivisi in sei classi, ognuna delle quali ha specifiche proprietà benefiche per l’organismo.

  • Frutta e verdura blu e viola, come ad esempio melanzane, cavoli, prugne, uva, fichi e frutti di bosco, sono alimenti ricchi di fenoli, magnesio e flavonoidi, sostanze che fanno molto bene alla circolazione sanguigna ed aiutano ad avere gambe meno gonfie in modo naturale.
  • Frutta e verdura verde, come insalata, spinaci, broccoli, zucchine, prezzemolo e kiwi, sono ricchi di ferro, acido folico, riboflavina e vitamine che aiutano a depurare l’organismo dalle tossine e a fare il pieno di antiossidanti naturali.
  • Frutta e verdura bianca, ad esempio banane, pere, cocco, cavolfiori, patate e cipolle, contengono calcio, potassio e vitamina B. Inoltre i vegetali del gruppo delle cipolle contengono allicina, una molecola che aiuta ad abbassare il colesterolo e a regolare la pressione sanguigna.
  • Frutta e verdura arancione, fra cui pesche, albicocche, meloni, arance, carote e zucca, sono alimenti ricchi di potassio, vitamine A, C ed E e carotenoidi. Una dieta ricca di colore arancio aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle e favorisce il sistema immunitario.
  • Frutta e verdura gialla, come limoni, pompelmi, ananas, uva e peperoni, sono molto importanti per la salute della vista.
  • Frutta e verdura rossa come mele, ciliegie, fragole, lamponi, anguria, ravanelli e pomodori, sono alimenti ricchi di magnesio, selenio e licopene, che aiutano a mantenere attiva la memoria e fanno particolarmente bene al cuore e all’apparato urinario.

Fra i benefici della dieta del colore quindi c’è non solo quello di dimagrire ma anche il vantaggio di rimanere in salute, giovani e belle. Le ricette della cromodieta sono praticamente infinite, vi basterà dare libero sfogo alla vostra fantasia. Ricordate però che è meglio consumare frutta e verdure crude per sfruttare al massimo i vantaggi della dieta del colore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

×