Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Dieta estate 2011: la cromodieta o dieta del colore
Dimagrire con la cromodieta oltre ad essere semplice è anche divertente! Questo tipo di alimentazione prevede che ogni giorno vengano consumati pasti bilanciati e ricchi di frutta e verdura di tutti i colori. In particolare, secondo il principio fondamentale della dieta del colore, i vegetali possono essere suddivisi in sei classi, ognuna delle quali ha specifiche proprietà benefiche per l’organismo.
- Frutta e verdura blu e viola, come ad esempio melanzane, cavoli, prugne, uva, fichi e frutti di bosco, sono alimenti ricchi di fenoli, magnesio e flavonoidi, sostanze che fanno molto bene alla circolazione sanguigna ed aiutano ad avere gambe meno gonfie in modo naturale.
- Frutta e verdura verde, come insalata, spinaci, broccoli, zucchine, prezzemolo e kiwi, sono ricchi di ferro, acido folico, riboflavina e vitamine che aiutano a depurare l’organismo dalle tossine e a fare il pieno di antiossidanti naturali.
- Frutta e verdura bianca, ad esempio banane, pere, cocco, cavolfiori, patate e cipolle, contengono calcio, potassio e vitamina B. Inoltre i vegetali del gruppo delle cipolle contengono allicina, una molecola che aiuta ad abbassare il colesterolo e a regolare la pressione sanguigna.
- Frutta e verdura arancione, fra cui pesche, albicocche, meloni, arance, carote e zucca, sono alimenti ricchi di potassio, vitamine A, C ed E e carotenoidi. Una dieta ricca di colore arancio aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle e favorisce il sistema immunitario.
- Frutta e verdura gialla, come limoni, pompelmi, ananas, uva e peperoni, sono molto importanti per la salute della vista.
- Frutta e verdura rossa come mele, ciliegie, fragole, lamponi, anguria, ravanelli e pomodori, sono alimenti ricchi di magnesio, selenio e licopene, che aiutano a mantenere attiva la memoria e fanno particolarmente bene al cuore e all’apparato urinario.
Fra i benefici della dieta del colore quindi c’è non solo quello di dimagrire ma anche il vantaggio di rimanere in salute, giovani e belle. Le ricette della cromodieta sono praticamente infinite, vi basterà dare libero sfogo alla vostra fantasia. Ricordate però che è meglio consumare frutta e verdure crude per sfruttare al massimo i vantaggi della dieta del colore.
Lascia un commento