Dieta contro il diabete, ecco cosa mangiare e cosa evitare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Combattere, ma soprattutto prevenire il diabete significa seguire una dieta a basso indice glicemico, in altre parole un regime alimentare ricco di verdure, proteine, frutta (con moderazione) e povero di carboidrati. Pane e pasta ovviamente non verranno banditi, ma non c’è dubbio che in una dieta contro il diabete bisognerà mangiarne pochi e soprattutto saperli scegliere. Ecco cosa mangiare e cosa evitare per prevenire il diabete e ridurre l’insulino-resistenza.

[/multipage][multipage]

Attenzione all’indice glicemico dei cibi

Ci sono tantissime diete che, più che farci dimagrire, ci insegnano a mangiare in maniera sana e a saper scegliere i cibi. L’obiettivo è prevenire la comparsa del diabete di tipo due, che è la forma più frequente di diabete. Si tratta di una malattia che colpisce soprattutto soggetti di età adulta che seguono una dieta poco bilanciata e conducono una vita sedentaria. Sono persone che di solito soffrono anche di insulino-resistenza e presentano un livello di glicemia al di sopra dei valori normali, motivo per cui, come nel caso della dieta Montignac, è bene scegliere i cibi a basso indice glicemico. Questo indice misura la velocità con la quale i cibi ingeriti provocano un aumento della glicemia.

[/multipage][multipage]

Una dieta povera di carboidrati contro il diabete

Secondo una ricerca americana, per prevenire la comparsa del diabete bisogna seguire una dieta con un basso apporto di carboidrati. A quanto sostengono i ricercatori dell’Università del Michigan, basterebbe consumare pochi carboidrati, sia a pranzo che a cena, per ridurre più del 30% l’insulino-resistenza nell’arco delle 24 ore. Inoltre bisogna anche tenere conto del tipo di carboidrati che portate in tavola: meglio preferire farine integragli o comunque con indice glicemico più basso, in tal caso per esempio viene spesso consigliata la farina di soia oppure quella di farro integrale. Se vi piace il riso, allora è meglio puntare su alcune varietà piuttosto che su altre: andranno bene riso integrale e riso selvaggio.

[/multipage][multipage]

Alimenti consentiti in una dieta a basso indice glicemico

Via libera a tutti i cibi leggeri, poveri di zucchero ma soprattutto a basso indice glicemico. Sì alle proteine di origine animale e vegetale, alle verdure e alla frutta (ma quest’ultima con moderazione), tenendo conto però che alcuni frutti come banane e fichi, e i legumi, hanno un indice glicemico più alto, quindi vanno consumati con parsimonia. Bisogna inoltre incrementare il consumo di alimenti ricchi di fibre e consumare pane e pasta in piccole quantità e possibilmente di farina integrale. Si possono mangiare anche formaggi e affettati magri, ma non più di due volte a settimana.

[/multipage][multipage]

Alimenti da evitare in una dieta contro il diabete

Indubbiamente il problema sono gli zuccheri, che purtroppo sono presenti anche in alimenti che apparentemente non sono dolci. Tutti i prodotti confezionati, per esempio, sono pieni di zucchero, anche la comune passata di pomodoro che tutti usiamo in cucina: tutto ciò che è industriale tende a contenere tantissimi zuccheri. Per ridurre l’insulino-resistenza, dunque, dovremmo eliminare dalla nostra alimentazione, o comunque consumare in quantità molto ridotte, bevande zuccherate e gassate, cibi raffinati (snack dolci e salati, zucchero bianco, grassi idrogenati), carni lavorate (pancetta e hamburger), quasi tutti gli alimenti grassi e anche moltissimi dolcificanti artificiali, che secondo uno studio provocherebbero delle condizioni pre-diabete rischiose.

[/multipage][multipage]

Le regole di una dieta sana e bilanciata

Oltre a scegliere alimenti sani e poveri di zuccheri, dovremmo anche seguire qualche piccola regola che non soltanto ci eviterà attacchi di fame, proprio quelli che di solito ci spingono verso gli snack, ma anche i picchi glicemici. È fondamentale non saltare mai la colazione e non rimanere digiuni per troppo tempo: l’ideale sarebbe mangiare ogni tre ore circa. Anche gli spuntini sono importanti e in tal caso gli alimenti consentiti sono diversi: si potrà scegliere tra un frutto, uno yogurt magro con un cucchiaio di cereali o un bicchiere di latte senza zucchero.

[/multipage][multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

×