I cibi anti-sudore: ecco come combattere il caldo a tavola

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le scelte alimentari che compiamo ogni giorno influiscono molto sul nostro benessere fisico, diventando un’arma per combattere il caldo sia durante la giornata sia di notte. L’unica regola che vale sempre, anche in inverno, per mantenere il fisico in equilibrio e idratato, è quella di bere molta acqua durante il giorno.

 

Ma quali sono i cibi antisudore che ci aiutano a combattere il caldo a tavola e a riposare meglio di notte? Ecco una breve lista con i nostri alimenti consigliati ricchi di acqua, vitamine e sali minerali: frutta, verdura, carne e pesce light saranno il vostro toccasana per l’estate. Provare per credere!

 Zucchine

Le zucchine sono un ortaggio con un bassissimo apporto calorico, composto per il 95% da acqua. Sono un’ottima fonte di minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi; quest’ultimo elemento, inoltre, è perfetto per favorire l’abbronzatura! Le idee in cucina per prepararle sono tantissime poiché le zucchine sono un tipo di verdura molto versatile. Potete gustarle grigliate con un filo di olio e un po’ di basilico fresco, in una gustosa quiche salata, sotto forma di polpette vegetariane o come ottimo condimento di una pasta fredda.

Pomodori

Ortaggio principe della dieta mediterranea, il pomodoro è uno dei protagonisti assoluti di una dieta estiva rinfrescante e ricostituente. Molto ricco di acqua, il pomodoro è anche caratterizzato da un potente antiossidante, il licopene, molto efficace per contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi. Fresco, dolce ma saporito, il pomodoro sarà perfetto da portare in tavola come condimento fresco per una pasta o servito “tricolore” in compagnia di mozzarella e basilico per una bella caprese.

Cetrioli

I cetrioli sono perfetti per contrastare il caldo a tavola perché costituiti per il 96% di acqua e molto diuretici. Sono ricchi di vitamina C, aminoacidi e sali minerali, quali potassio, calcio, sodio e fosforo. Questi ortaggi hanno anche il pregio di essere molto nutrienti per la pelle, rendendola più morbida ed elastica, soprattutto se si vogliono eliminare le occhiaie. Inoltre risulta essere anche un ottimo disintossicante per l’organismo. Perché non provarlo in insalata o come accompagnamento sotto forma di salsa, preparando una fresca tzatziki?

 Melone

Anche il melone si attesta come alimento dell’estate per eccellenza in quanto dolce, fresco e perfetto per accompagnare il dolce e il salato.  Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90% di acqua ed è una grande risorsa di  vitamine A e C, calcio, fosforo e potassio. Il potassio, in particolare, lo rende indicato per prevenire problemi circolatori e della pressione arteriosa. Il sapore dolce che lo caratterizza, invece, permette di essere apprezzato anche da quei bambini che difficilmente si avvicinano alla frutta. Un modo classico di portarlo in tavola d’estate è in abbinamento a dell’ottimo prosciutto crudo!

 Anguria

L’anguria è sinonimo d’estate e nell’immaginario collettivo non esiste frutto più estivo dell’anguria! Sarà il colore rosso acceso, la forma tonda o il suo essere immensamente fresca, l’anguria è perfetta per pranzi, cene e merende estive. La sua polpa è ricca di carotenoidi ed è costituita per oltre il 90% di acqua, oltre a contenere una grande varietà di vitamine A, B, B6 e C, e di sali minerali come magnesio e potassio, perfetti per vincere il senso di spossatezza che proviamo spesso con il caldo estivo. L’anguria è dissetante, disintossicante, diuretica e leggermente lassativa e risulta indicata per chi soffre di ipertensione, gonfiore, ritenzione idrica e cellulite. Insieme al melone, è uno dei frutti estivi più apprezzati dai bambini.

Pesche

Le pesche sono un frutto estivo composto per l’85% da acqua e sono un’ottima fonte di ferro, potassio e vitamina C. Le pesche hanno anche il vantaggio di essere molto fresche, rimineralizzanti e tonificanti, perfette se consumate da sole, in macedonia o per preparare ottimi centrifugati e succhi di frutta naturali.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]