Chiara Giordano, l’ex moglie di Raoul Bova racconta il suo nuovo amore

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Romana, classe 1973, Chiara Giordano nasce in una famiglia della solida borghesia romana: sua madre è Annamaria Bernardini De Pace, una nota avvocata divorzista, mentre suo papà, Francesco, era – purtroppo è scomparso nel 2015 – professore di Storia del Diritto Romano.

Chiara Giordano e la sorella Francesca

Chiara ha anche una sorella a cui è molto legata. Si chiama Francesca e insieme hanno condiviso tantissime gioie, ma anche dolori tra cui la separazione dei genitori. “Abbiamo sofferto tantissimo, tutte le tue abitudini vengono stravolte”. Ha raccontato a IoDonna. Poi, ai tempi era difficile trovare famiglie con separati. A scuola c’era un senso di inadeguatezza, quasi di vergogna. Da grande, quando poi li vedi con gli occhi dell’adulto, comprendi il perché si siano separati».

La laurea in veterinaria

Chiara Giordano ha voluto inseguire il suo sogno ed è diventata veterinaria. “Mi sono laureata con 110 e lode. Al cinquantesimo esame mi sono accorta che ero allergica a tutti gli animali del mondo. Però, a quel punto, la laurea l’ho voluto portare a termine”.

Come si sono conosciuti Chiara Giordano e Raoul Bova

Correvano l’anno 1997 quando i due si incontrarono la prima volta. Lei aveva 23 anni ed era ancora una studentessa universitaria. Lui, invece, era appena uscito dalla storia d’amore importante con Romina Mondello, una collega attrice. Colpo di fulmine tra i due. Ed era “scritto” nelle stelle: tre anni prima, quando aveva 20 anni, “ho letto di Raoul su un giornale e ho detto: “Questo sarà mio marito“, ha rivelato. Chiara racconta di aver avuto tre inviti da ragazzi diversi. Lei scelse di raggiungere Rosita Celentano a Roma, per poi andare insieme a una festa. «Era a casa di Raoul. Io dovevo ripartire dopo quel fine settimana, e invece lui m’invitò a rimanere. Tirai fuori dal cilindro una prozia che non vedevo da una vita e senza esitazione le telefonai e lei fu felice di ospitarmi». Racconta sempre a IoDonna.

Il colpo di fulmine tra Chiara e Raoul

«A un certo punto ho iniziato a ballare il Meneito. E Raoul credo si sia sentito un ragazzo normale che guardava una ragazza semplice che non aveva velleità artistiche o professionali, ma pensava alla sua laurea. Semplici: come eravamo noi».

Il matrimonio e la separazione

I due si sposano nel 2000, e hanno due figli. Alessandro Leon (nato nel 2000) e Francesco (2001). Dopo 13 anni, però, la coppia si divide. «Le incomprensioni tra me e Raoul sono incominciate due anni fa, durante la sua lunga assenza dovuta alle riprese del film Immaturi-Il viaggio di Paolo Genovese. Sul cui set l’attore ha incontrato la nuova compagna, l’attrice Rocio Muñoz Morales», ha raccontato lei nel 2015. «Con il tempo le cose si sono complicate. La separazione, insieme con un doveroso silenzio, sarebbe stato, secondo me, un modo importante per proteggere il nostro patrimonio affettivo. I genitori aiutano i figli a crescere con i fatti e non con le parole, ma soprattutto con l’onestà».

La prima intervista del suo ex marito

A quanto pare Raoul Bova si è raccontato dopo la separazione e questo non è piaciuto a Chiara. «Chiara e io nel tempo siamo molto cambiati. Il cambiamento a volte unisce e a volte no», aveva dichiarato l’attore. «Noi due, purtroppo, non ci siamo più capiti. Allora è iniziato un periodo molto lungo – quasi tre anni ormai – in cui ci siamo parlati, ci siamo confrontati. Abbiamo provato in tutti i modi a risolverli, quei problemi, ma purtroppo non è bastato. Abbiamo deciso, con grandissimo dolore e grandissima civiltà, di prendere strade diverse. Lo abbiamo fatto perché crediamo troppo al valore della famiglia per tenerla in piedi a qualunque costo, come facciata, senza onestà. È un atto non dico di amore, ma di rispetto per l’amore che c’è stato tra di noi“.

Raoul Bova e il tradimento

In un’intervista fatta da Maurizio Costanzo, l’attore ha risposto anche a qualche domanda scomoda sul tema del tradimento. Il conduttore gli ha domandato senza giri di parole, se lui avesse mai tradito. «Sono sempre stato fedele fino al punto in cui ho sentito che la mia storia stava finendo. Allora ho preferito non continuare ad avere storie parallele. Il problema non era aver compiuto il gesto, ma il non provare più amore. Credo sia il dovere di ogni bravo marito […] Certo, l’affetto resta e molti non se la sentono di lasciare tutto ciò che hanno costruito. L’onestà sta nel guardarsi dentro e andare, anche se hai tutti contro».

L’esperienza ad Amici Celebrities

Chiara ha partecipato anche ad Amici Celebrities, format in cui si sfidano dodici personaggi famosi con la passione per il ballo e il canto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Chiara Giordano ?❤️ (@cgiordy)


«Da quando ballo mi piaccio di più. Mi sento femminile, cosa che prima non succedeva. Forse quando stavo con Raoul quest’aspetto era nascosto, spariva. Il ballo mi ha insegnato ad “abbracciare” le persone. Mi ha insegnato ad avere pazienza e ad affrontare i problemi, facendomi aiutare dal tempo come succede quando si impara una coreografia».

Il ballo come terapia

Con la fine del suo matrimonio, si è giustamente rinchiusa in se stessa per un periodo, dandosi un tempo per guarire. «Mi avevano insegnato a eseguire, obbedire, pensare prima agli altri. Ma quando ti arrivano le botte, dici: sapete che c’è, ora mi ascolto io».
Già da piccola voleva ballare, faceva danza classica. Ha pensato poi di iscriversi ad un corso e riprendere questa sua passione e si è confrontata con sua madre. «All’inizio, non comprendeva questa cosa del ballo. Diceva: sei pazza, ma cosa fai, ma perché? M’incitava a lasciare Roma e tornare a vivere a Milano e a rispondere agli attacchi esterni. Io, invece, ballavo come una pazza. Quando ho vinto la prima gara di ballo, mi ha detto: scusa per tutte le volte che non ti ho capita».

I figli di Chiara Giordano

Oltre all’amatissima mamma, Chiara può contare su altri due affetti importantissimi: i figli Alessandro Leon e Francesco. Il grande è iscritto a Illustrazione Digitale all’Istituto europeo di Design a Milano e il piccolo studia musica elettronica a Berlino. «Meno male che nella vita ho sofferto, perché questo mi ha consentito di assecondare le passioni dei figli. Viviamo lontani, ma siamo più connessi di prima. Facciamo tante videochiamate, ci sono più “ti voglio bene” e “mi manchi” di prima”. Ho capito che non bisogna aver paura di farli soffrire: se fai finta che tutto vada bene, non imparano niente. Se invece ti vedono cadere, rialzarti, troveranno la chiave per rialzarsi anche loro. Mi hanno vista arrabbiarmi, mi hanno vista trattenermi».

E c’è anche un nuovo amore

La sua ritrovata serenità personale le ha permesso di aprirsi anche a un nuovo e giovane amore. Il fortunato è il il ballerino e coreografo Andrea Evangelista, incontrato proprio ad Amici Celebrities.«L’ho conosciuto nel mondo delle gare di ballo», ha raccontato al Corriere della Sera. «Ci sono persone che ti stanno simpatiche a prima vista. Io, in effetti, avevo avuto uomini poco solari. Fa parte del fatto che, quando sei giovane, pensi di poter sistemare tutto tu. Ora, voglio un uomo sorridente, allegro e felice come me. Rivederlo è stato proprio bello. Non sapevo quanti anni avesse, perché quando balli, comunichi con altro: sono energie che si incontrano. E la differenza di età è un peso se c’è differenza di esperienze. Ma se io parlo e tu mi capisci, non si sente».

Il sogno di una famiglia allargata

Sono stata due anni bene da sola prima di conoscere Andrea. Lo sguardo del mondo ha pesato moltissimo. Sono riservata, mai cercato la ribalta. L’unica cosa che ha cercato è «il sogno di una famiglia allargata dove amore e rispetto siano le parole più importanti per tutti. Dove potere stare finalmente uniti e in equilibrio dentro la vita di un padre, con normalità e affetto». Chiara, come si fa? «Tenendoci. Credendoci».

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria