Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
6 cibi perfetti per combattere il freddo
[multipage]
Zuppe calde e colorate
Calde, di certo, capirete bene perchè, ma perchè anche colorate? Le zuppe per combattere il freddo al meglio devono essere ricche di ortaggi colorati che, grazie al loro contenuto di carotene e vitamine, ci permettono di alzare le difese immunitarie e riattivare correttamente il metabolismo. Questo è l’elemento indispensabile che i cibi devono avere per poter combattere il freddo!
[/multipage]
[multipage]
Cioccolato fondente
Il cacao puro contiene più antiossidanti, utili per combattere le malattie da raffreddamento, della maggior parte della frutta. I polifenoli e lo zinco contenuti nel cioccolato, inoltre, sono un toccasana di salute e buonumore in inverno. Il miglior cioccolato per combattere il freddo è il cioccolato fondente almeno al 70%.
[/multipage]
[multipage]
Cavoli
Cavolo verde e verdure amare pare siano in grado di stimolare la produzione di globuli bianchi che, come noto, sono il nostro sistema di difesa da malattie di stagioni e raffreddori. Non solo; i cavoli sono un cibo che combatte il freddo e che dovrebbe essere mangiato in maggiore quantità non appena le temperature si abbassano, proprio perchè ci permettono di combattere lo stress fisico legato alla stagione fredda.
[/multipage]
[multipage]
Peperoni rossi
Come gli agrumi, anche i peperoni rossi sono ricchi di vitamina C. In effetti un peperone rosso contiene e 150 milligrammi di vitamina C, ovvero il doppio della dose giornaliera raccomandata per le donne. (In confronto, le arance, ne hanno solo circa 100 milligrammi.). Per combattere le malattie da raffreddamento, dicono gli esperti, bisognerebbe mangiare dai 400 ai 500 milligrammi di vitamina C. La vitamia C, inoltre stimola la termogenesi e mantiene alto il metabolismo.
[/multipage]
[multipage]
Té
Tutti sappiamo che una tazza fumante di tè può aiutare a decongestionare i bronchi e lenire il mal di gola; ma i benefici del tè come cibo anti-freddo sono molto più vasti. Tutti i tipi di tè – nero, verde o bianco – contengono antiossidanti chiamati catechine, che possono avere proprietà antinfiammatorie. In uno studio giapponese del 2011, le persone che hanno avevano assunto catechina in pastiglie per cinque mesi hanno dimostrato di avere il 75% in meno di probabilità di contrarre l’influenza.
[/multipage]
[multipage]
Yogurt, kefir e probiotici
Se siamo in buona salute e il nostro sistema immunitario funziona bene, il nostro fisico sopporta meglio lo stress del freddo e la sensazione di debolezza ad esso legata. Mangiare alimenti probiotici, come lo yogurt e il kefir, è un buon modo per ricostituire ceppi di batteri benefici che promuovono la salute dell’apparato digerente e aiutando a prevenire mal di stomaco e gastroenterite. Uno studio del 2011 ha dimostrato che i probiotici, se consumati regolarmente nell’alimentazione, riducono il rischio di infezioni del tratto respiratorio superiore e combattono il freddo, rendendoci più forti.
Leggi anche:
Decotto di semi di lino, come si preparar e come si usa
[/multipage]
Lascia un commento